Maurizio Refini
Costruito a Genk in Belgio, S-Max è un prodotto Ford totalmente italiano. Sì, perché allinizio fu Massimo Pasanisi, quando era responsabile del segmento in Ford Europa a deliberarlo. Il progetto fu poi portato avanti da Gaetano Thorel. E Claudio Messale, già padre putativo della C-Max, è il portabandiera della nuova frontiera del design Ford, il cosiddetto «Kinetic Design» lanciato con il concept Iosis per esprimere il dinamismo della macchina e soprattutto, una modularità interna che non ha uguali. S-Max si inserisce in un segmento congeniale, ricco e affamato di novità «intelligenti». Questo modello ha quindi posato il primo mattone per il nuovo segmento dei Multi Activity Crossover e siamo certi che molte altre case seguiranno la sua rotta. Anche Ford è sicura di ciò e quindi offre S-Max con prezzi decisamente interessanti. La versione dattacco, rappresentata dal 2.0 benzina da 145 cavalli, parte da 24.600 euro. La seconda offerta a benzina, rappresentata dal potente e performante 2.5 da 220 cv, si ferma invece a 29.100 euro.
Dal fronte gasolio il benvenuto lo dà il 1.8 TDCi da 125 cavalli al prezzo di 26.600 euro, solo 1.000 euro in meno della versione da 2.0 litri e 145 cavalli. Questa motorizzazione è disponibile anche con filtro antiparticolato autodepurante, a un sovrapprezzo di 650 euro. Gli accessori sono di pregio.
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