Quindici anni di musica, sport, cabaret e intrattenimento per uno degli spazi estivi più amati dai romani. È RomaEstate che da domani al 19 agosto occuperà il Foro Italico con i suoi colori e il suo lungo cartellone di eventi. Musica innanzitutto, che dal palco dello stadio della Pallacorda, comprenderà un ampio ventaglio di offerte per tutti i gusti davvero a trecentosessanta gradi. Si alza il sipario sabato 16 giugno con i Chemical Brothers, incontrastati re della musica dance elettronica, con la loro attesa esibizione romana inizialmente prevista al Palalottomatica e spostata ora nel più consono spazio del Foro Italico.
Il pop italiano di Raf con la data estiva del suo «Passeggeri distratti - Tour» sarà in scena giovedì 12 luglio, mentre il 13 arriva il reggae di Ziggy Marley figlio dellindimenticato Bob. Storia del rock poi con Greg Allman (ex Allman Brothers) il 15 luglio, e il grande John Mayall con i suoi storici Bluesbreakers (18 luglio).
Londa flamenco dei Gipsy King arriva il 17 luglio, mentre la romanissima Tosca si esibirà il 19, facendo da apripista allesibizione di Massimo Ranieri.
Ancora storia del rock il 25 luglio con la formazione originale degli Asia, capitanati dal batterista Carl Palmer gìà Emerson, Lake & Palmer. Con il batterista sul palco saranno Steve Howe e Geoff Downes degli Yes, e John Wetton dei King Crimson. Infine, le chitarre di due tra i più grandi virtuosi del blues/jazz/rock statunitense, Larry Carlton e Robben Ford, si incroceranno nella serata di giovedì 26 luglio. Un cartellone musicale variegato come ha spiegato Guido Bellachioma, direttore artistico della manifestazione, che garantisce alcune sorprese «fuori programma».
Non solo musica comunque a RomaEstate. Evento extramusicale della stagione è certamente lo spettacolo teatrale di Giorgio Albertazzi in scena gratuitamente il 4 luglio, con la sua unica esibizione estiva de «Il diario dellimperatore». «È una sfida, ed è loccasione - spiegano dallorganizzazione - per offrire il teatro di un grande maestro come Albertazzi a una platea più vasta».
In programma anche gli spettacoli comici di Rodolfo Laganà, presenza quasi fissa della kermesse con i suoi sei spettacoli (il primo il 30 giugno), e delle attrici Cinzia Leone (11/7) e Valentina Persia (30/7).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.