Cronache

Forti piogge, in Liguria è Allerta 1

Ieri nell’imperiese la prima ondata di maltempo. Smottamenti a Sanremo

Precipitazioni diffuse e persistenti sono previste per questo pomeriggio a partire dal ponente e forti rovesci temporaleschi da domani mattina, con possibili forti colpi di vento e grandinate nei due giorni: non migliorano le condizioni del tempo e per i prossimi giorni la protezione civile della Regione Liguria ha deciso l’attivazione delle procedure di «Allerta 1». Secondo le previsioni, oggi sono possibili colpi di vento forti durante i temporali e non si escludono locali trombe d’aria e grandinate. Le procedure di allerta 1, informa una nota della Regione, scatteranno alle 12 e dureranno fino alla stessa ora di domani. Ieri ad Imperia si sono anche registrati numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Sulla provinciale per Priora un albero abbattuto dal vento ha bloccato il traffico per ore, finche non è stato rimosso con un'autogru. A Sanremo, nelle vicinanze del teatro Ariston, l'asfalto ha ceduto in più punti a causa delle infiltrazioni di acqua. In alcune strade dell'interno si sono verificati smottamenti, dovuti alla pioggia violenta, che hanno resa difficoltosa la circolazione. Intanto il Comune ha deciso di modificare con un provvedimento d’urgenza la viabilità nella zona del centro e di via Diaz. I lavori di allacciamento della nuova condotta in prossimità della Questura è stata anticipata e i lavori sono cominciati già ieri notte. Questo proprio per tentare di scongiurare l’ondata di maltempo.
E’ stato così chiuso il transito di via Diaz, lato caravelle, e si è provveduto all’ istituzione di un doppio senso di marcia sulla stessa via, a lato monte.
Tali modifiche al traffico permarranno per il tempo necessario alla realizzazione del collegamento che richiederà 10 giorni di lavoro.

Il ripristino della viabilità è previsto quindi per martedì 20 settembre.

Commenti