In un momento di grande crisi, ci sono a Genova operatori e spazi nei quali è possibile trovare energie fresche, iniziative, innovazioni.
Ne parliamo con il dottor Francesco Berti Riboli, amministratore delegato della casa di cura Villa Montallegro, quasi unisola felice per quanto riguarda lavoro, occupazione e formazione.
È così dottor Berti Riboli?
«È proprio così. Questanno è molto importante per la nostra struttura: in soli 18 mesi di cantiere è entrato in funzione il nuovo blocco operatorio: tre sale chirurgiche, unità di monitoraggio post-operatorio e di terapia intensiva. Un grosso sforzo finanziario e organizzativo. Ma ce labbiamo fatta».
Lanno è importante anche per altre iniziative.
«Infatti: Montallegro e lo sport, un abbinamento e un sodalizio che dura da anni. La nostra Villa, punto di riferimento per le massime società calcistiche, per la Pro Recco, lo Spezia di cui gestiamo i settori sanitari, questanno propone un nuovo ciclo di interventi sullo sport: chirurgia e sport, il tema».
La cultura della salute, insomma...
«Esatto. È il nostro modo di fare formazione. Il calendario esalta una nostra grande passione, lo sport appunto, e la nostra vocazione storica, la chirurgia, che da questanno si rafforza con la nuova struttura appena inaugurata».
Ci sono altre novità in queste iniziative?
«La novità è che coinvolgeremo professori di fuori regione, per confrontarci con quanto di meglio offre il panorama medico e scientifico nazionale. Ci conosceranno anche oltre confine».
Calcio dinizio?
«Oggi 12 aprile con la prima conferenza stampa sul tema La protesi danca nello sportivo. Condurrà levento il professor Augusto Palermo».
Altre novità?
«Laccordo con il CISEF (Centro Internazionale Studi Formazione Germana Gaslini) che offre garanzie ed efficienza organizzativa ai nostri eventi oltreché la loro splendida sede, la Badia Benedettina di Quarto dove si terranno questi incontri».
Interverranno anche i responsabili dei settori medici di Genoa e Sampdoria, Piero Gatto e Amedeo Baldari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.