Anche se il peggio della crisi è ormai alle spalle, per molti italiani continua a essere difficoltoso trovare loccupazione più adatta alle proprie possibilità e aspirazioni professionali. Per chi è pronto a mettersi in gioco, e a investire su se stesso con una mentalità imprenditoriale, cè però unopportunità in più: aprire unattività in franchising, con il vantaggio di minimizzare i costi per lavvio dellattività e contare sullesperienza commerciale e il know-how della casa madre, proponendo al pubblico marchi noti e consolidati.
Lappuntamento è al padiglione 2 di Fieramilanocity, il quartiere espositivo nel centro di Milano, dove dal 15 al 18 ottobre si svolgerà Franchising & Trade, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo del franchising. Il Salone festeggia i suoi primi 25 anni scommettendo sui segnali di ripresa.
Franchising & Trade offre, infatti, lopportunità di entrare in contatto con le realtà più affermate nel mercato del franchising, con lobiettivo di accrescere il proprio business o di aprire una nuova attività dimpresa. Dopo aver chiuso il 2009 con un giro daffari di circa 22 miliardi in crescita dell1,7%, in controtendenza con landamento economico generale, e una crescita di insegne italiane, il franchising è quindi una soluzione interessante anche per i giovani che sono in cerca di occupazione e hanno voglia di mettersi in gioco. «Vogliamo essere vicini, anche fisicamente, a chi fa business - spiega Marco Serioli, direttore esecutivo di Rassegne, la società del gruppo Fiera Milano che organizza levento in collaborazione con Rds Consulting -; la crisi si supera creando legami sempre più stretti tra i vari operatori della filiera e offrendo opportunità di business adatte a tutte le esigenze».
Sono numerosissime le aziende che hanno già annunciato la loro partecipazione allevento fieristico, attive in settori che vanno dal food (con marchi come McDonalds, Bocconcì, È arrivato Paolino, Chiù e Yo-Yogurt), ai prodotti per la casa e la bellezza (Erbario Toscano e Oggettivamentecasa, ma anche My House detersivi alla spina e Vap Express); dallabbigliamento e accessori (Camomilla Italia, Enny Monaco e 7Camicie) agli articoli per linfanzia (Mondo Bambino, Cycleband); dai servizi (Europoste, Sailpost, Agenzia Viaggi Freelastminute, Italicaintour Viaggi e Vacanze e Meeting Agenzia per Single), dalla tecnologia e comunicazione (Jumbo Screen, Fotodigitaldiscount e Mycomm.net) alla consulenza e finanza (Sf&ra Retail e Credeasy).
Con lobiettivo di potenziare le relazioni commerciali, lorganizzazione ha inoltre messo a punto «Operazione recruiting franchesee», che parte dalla ricerca di potenziali franchesee in collaborazione con Mrcomunication, azienda specializzata nel settore, per selezionare le figure idonee con le quali organizzare un calendario di appuntamenti in fiera, che avverranno in unarea dedicata. Al Salone saranno presenti anche investitori esteri provenienti da Asia, Emirati, Brasile, Bulgaria, Croazia, Polonia e Slovenia.
Diventare imprenditore richiede delle abilità ma per chi è pronto a mettersi in gioco la formula del franchising funziona.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.