Torna Nautilia, l'appuntamento autunnale in programma ad Aprilia Marittima di Latisana (Udine) dal 27 ottobre al 4 novembre.
Si tratta, tuttavia, di un'edizione tutta speciale: la rassegna, infatti, festeggia i suoi primi 25 anni ininterrotti di attività.
Nonostante la crisi, Nautilia è ormai una delle rare occasioni per acquistare o permutare un'imbarcazione usata a prezzi molto convenienti. Opportunità non solo per chi ama il mare, ma anche occasione per visitare un territorio ricco di cultura, di buona cucina e di ottima offerta di ricezione turistica. Eccellenti i servizi per gli espositori: grandi spazi su pontili fissi; possibilità di fare arrivare le imbarcazioni sia via mare sia via terra; organizzazione snella ed elevata potenzialità di movimentazioni; possibilità in loco di cantieristica post-vendita. Ottimi, infine, i risultati di vendita in tutte le sue edizioni.
Da sempre Nautilia ha riconosciuto il ruolo complementare della piccola nautica, come porta di accesso alla nautica maggiore e anche quest'anno verrà dato spazio alla X edizione di «Nautica carrellabile». L'apertura ai Paesi dell'Alpe Adria e dell'Est europeo si è rivelata strategica, favorita anche da un eccellente sito innovativo e gratuito - nautilia.com - che consente di incrementare le vendite facendo conoscere le offerte on line degli espositori.
Per gli organizzatori, Eugenio Toso e Stefano Rettondini «c'è una crisi pesante in atto, ma il settore a nostro avviso è influenzato da un insieme di altri fattori: il mercato del leasing in frenata ha di fatto accresciuto in questo ultimi anni il parco barche usate, senza una corrispondente richiesta di acquisto. Le logiche persecutorie del fisco nei confronti della nautica, la reintroduzione del redditometro in chiave antibarca, spiegano perché il mercato sia oggi così depresso e faccia fatica a risollevarsi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.