La polemica tra le Ferrovie dello Stato e Alstom potrebbe presto finire in tribunale. La stoccata è dellamministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, che respinge le accuse di Alstom: secondo il costruttore francese i problemi (relativi ai fenomeni di sobbalzi) sullomologazione dei treni che andranno alla Ntv di Luca Cordero di Montezemolo sono dovuti ai binari della rete gestita da Fs. «Controllino bene quello che dicono - ha avvertito Moretti - perché ne risponderanno nelle sedi opportune, perché tutti i giorni sui binari Rfi viaggiano migliaia di passeggeri e nessuno sente scossoni». Un altro fronte di tensione con Alstom sono gli Etr 600 Frecciargento: «Dovevano arrivare in tre anni. Invece ci hanno messo più di cinque anni e ci sono stati ritardi consistenti anche sui tempi di omologazione, maturando a favore di Fs 200 milioni di euro di penali. Noi abbiamo chiesto di trasformare queste penali in forniture di treni. Daltra parte - ha proseguito - abbiamo espresso il forte interesse ad andare in Francia», dove da due anni Trenitalia vorrebbe operare, mentre i francesi di Sncf «sono già presenti nel capitale di Ntv».
Moretti ha partecipato a un convegno a Roma dove era presente anche Gianni Letta: Moretti è «un manager straordinario» è «innamorato della sua azienda, che è pubblica, come fosse privata, la sua», ha detto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.