Maurizio Acerbi
Dopo aver parlato, la scorsa domenica, della Corriferrara Half Marathon, in calendario per il 19, approfondiamo gli altri due appuntamenti con la maratonina che si disputeranno nellultima domenica di febbraio.
Sarà attesa da grande curiosità ed interesse la prima edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio (città che ha dato i natali a Indro Montanelli) che ha per testimonial lolimpionico dei 3000 siepi e fucecchiese doc, Alessandro Lambruschini. La gara prevede un campionato regionale di mezza maratona U.I.S.P., una gara aperta gratuitamente ai portatori di handicap e una gara non competitiva di 5 e 10 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 7,30 del 26 febbraio 2006 in viale Gramsci a Fucecchio. La partenza è per le ore 9,30 e segue il regolamento Fidal. Saranno disponibili spogliatoi e docce, un ampio parcheggio per tutti gli ospiti. Le iscrizioni chiuderanno il 24 febbraio; sono previsti, al nastro di partenza, almeno 500 podisti. Sul valore della maratonina e sulla scelta fatta Lambruschini ha detto che «la mezza maratona è un buon compromesso tra la gara su strada e la maratona. Per il primo anno una maratona era un impegno troppo grosso per una serie di ragioni economiche e organizzative. Quindi abbiano deciso di orientarci su qualcosa di più limitato, poi in futuro si vedrà. Inoltre, essendo un po meno impegnativa, la mezza maratona abbraccia anche un pubblico più vasto ed è quindi accessibile a tutti, dai podisti di lungo corso ai principianti che vogliono iniziare a cimentarsi con questo mondo». Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.mezzamaratonafucecchio.it.
Sempre il 24, a Treviglio, si disputa la 5ª edizione della Maratonina Città di Treviglio che prevede un bonus di 100 euro a chi saprà far meglio del tempo di 1h 0625 (in campo maschile) e 1h 15 52 (femminile), record della manifestazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.