FUORIGIRI

Eicma 2009
Un Salone nel Salone

per le moto ecologiche
Eicma 2009, in programma a Fiera Milano dal 10 al 15 novembre, sarà l’unica esposizione internazionale dell’anno dedicata alla moto. La rassegna occuperà una superficie netta di oltre 50mila mq e sarà ampiamente rappresentativa di tutta la produzione mondiale. Questi i 20 espositori che saranno presenti con gli stand di maggiori dimensioni: Aprilia, Betamotor, Bmw, Cf Moto Europe, Ducati, Garelli, Harley Davidson, Husqvarna, Ixs Italia, Kawasaki, Ktm, Kymco, Locatelli - Malaguti - Moto Guzzi - MV Agusta - Peugeot - Piaggio, Polaris, Polini, Sanyang, Sito, Suzuki e Triumph. Mancano al momento due case di peso, del calibro di Honda e Yamaha. Fiera Milano ospiterà 420 espositori diretti e 500 marchi rappresentati. Percentualmente più forte che in passato la partecipazione straniera con Cina, Taiwan, Pakistan, Spagna e Usa. La grande novità di Eicma 2009 sarà comunque «The Green Planet», un Salone nel Salone dedicato a ibrido ed elettrico.
Fassina Automotive
Primo semestre positivo

Infiniti promette bene
Fassina Automotive (nella foto, il numero uno Tony Fassina) registra nel primo semestre risultati di segno positivo in termini di fatturato, volumi e redditività: 11.500 auto nuove e usate vendute, con un fatturato aggregato di 180 milioni e un utile netto di 3 milioni (Roe al 17%). Il risultato, superiore alle aspettative, consolida il bilancio positivo del 2008 che ha visto il gruppo chiudere l’esercizio con un fatturato aggregato di oltre 360 milioni e 23mila macchine vendute (11.000 nuove e 12mila usate, circa 1.000 in meno rispetto al 2007), con un incremento del 3% nell’usato, a fronte di un decremento del 10% sul nuovo. «I consumatori hanno premiato i brand nazionali – conferma Fassina il quale, con i figli Ado e Alessandro, è alla testa di un gruppo che ha attività in tutto il Nord Italia e dà occupazione a oltre 400 persone -; gli storici marchi Fiat, Alfa, Lancia e Fiat Professional hanno fatto la parte del leone».

A questi risultati si aggiungono le aspettative legate al lancio di Infiniti, il nuovo brand del lusso che ha scelto proprio Fassina come distributore esclusivo per l’Italia.

Commenti