È un legame più forte della crisi, quello tra Bmw e le flotte. Il marchio di Monaco si conferma ai vertici delle preferenze delle aziende italiane. Un successo che si spiega, anche, con la particolare cura rivolta a questo target di clientela. «Soprattutto nel 2013, Bmw ha riservato una grande attenzione anche ai canali di mercato diversi dal cliente privato spiega Maurizio Ambrosino, corporate & direct sales director di Bmw Group Italia . Mi riferisco tanto alle vendite corporate, quanto a quelle rivolte alle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda le prime, abbiamo consolidato la collaborazione e le performance di vendita con i grandi noleggiatori e le grandi aziende, entrambi clienti diretti del nostro headquarter nazionale. Sulle Pmi, invece, ci siamo focalizzati in particolare negli ultimi 12 mesi, sviluppando in modo importante un canale che, a dispetto delle difficoltà congiunturali, mostra ancora un notevole potenziale e una sostanziale vivacità».
Nessuna strategia commerciale, però, potrebbe far breccia nelle car policy se non fosse supportata da un'offerta di prodotto all'altezza. Vale a dire, nel caso di Bmw, da una gamma capace di garantire il meglio in termini di affidabilità, sicurezza e comfort, senza mai trascurare l'appeal estetico e le prestazioni. Una gamma che, nel 2013, ha visto la nuova Serie 3 Touring aggiudicarsi il ruolo di assoluta protagonista delle vendite alle flotte. «Si è confermata il nostro modello business per eccellenza continua Ambrosino : grazie alle sue caratteristiche abbinate a una politica commerciale specificamente dedicata alle aziende, Bmw ha recuperato una posizione di leadership nel segmento di riferimento. Tra i modelli best seller vanno citati anche Serie 5, X3 e la nuova Serie 3 Gt che sta riscuotendo il crescente apprezzamento delle flotte. Merita una nota anche la Mini Countryman: lanciata sul canale business a fine 2012 con un'importante campagna di comunicazione, l'anno scorso ha praticamente raddoppiato le performance di vendita, posizionandosi anche nei confronti del cliente aziendale come una vettura funzionale e modaiola».
E i nuovi piani sul mercato flotte per l'anno in corso? «Durante il 2014 risponde Ambrosino prevediamo di arricchire l'attuale gamma business con i più recenti modelli lanciati sul mercato: parlo della nuova Serie 4 Coupé e della nuova X5, che si presenta con la motorizzazione 4 cilindri 25d e una versione ad hoc per la clientela business.
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