La tradizionale selezione del Campionato Mondiale del Pesto (a cura dellassociazione Palati Fini), con in lizza i migliori specialisti nellarte di amalgamare basilico, olio, pinoli e parmigiano e le composizioni floreale con i fiori di Sanremo lavorati da un maestro del «Sanremo Italian Style», sono alcuni degli appuntamenti di Olioliva 2009, la festa dellolio nuovo in programma a Imperia dal 27 al 29 novembre. Prevede gare a colpi di mortaio per le selezioni del Campionato mondiale di pesto e la prima sfida tra assaggiatori provenienti da tutto il mondo, fiori artistici, happy hour innovativi, concerti jazz, un processo allolio doliva.
I portici e le piazza di Imperia accoglieranno decine di stand in cui si potranno degustare ed acquistare tutti i prodotti tipici della Liguria e della Sicilia, con le delizie dellarea etnea, con capofila la Camera di Commercio di Catania. Il percorso dellolio e dei prodotti coinvolge via Bonfante (olio), piazza Bianchi (olio, pesto), via San Giovanni (dolci liguri), piazza San Giovanni (miele), piazza Dante (piante, fagioli, funghi), via della Repubblica (prodotti liguri), via Berio (formaggi e salumi).
Gare di pesto e frantoio, Ecco la città extravergine
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.