Gb, italiano vince concorso per il miglior "fish and chips"

Giovanni Fionda, 27 anni, possiede un locale di pesce fritto e patatine che gestisce con i genitori a Glasgow, in Scozia. Quest'anno si è aggiudicato il riconoscimento di miglior ristorante specializzato nel piatto tipico britannico

Glasgow - Il più classico dei cibi inglesi parla italiano. Non perché il fish and chips abbia cambiato nome. La notizia è un'altra: a preparare il miglior piatto di pesci fritti e patatine di tutto il Regno Unito è un nostro connazionale. L'ha stabilito un concorso che, ogni anno, incorona il miglior ristorante specializzato nel piatto tipico britannico. Quest’anno il primo posto se l'è aggiudicato Giovanni Fionda, 27 anni, che insieme ai genitori Ida e Raphael gestisce un locale di pesce fritto e patatine a Coatbridge vicino a Glasgow in Scozia. Nel loro locale, Atlantic Fast Food, si serve fish and chips accompagnato da qualsiasi contorno, pizza compresa. Una cosa è poca ma sicura: gli affari, che già andavano discretamente, miglioreranno ancora grazie al premio.

Mamma Ida Il successo di Giovanni è dovuto anche alla grande esperienza di mamma Ida, italiana, in Scozia dall’età di due anni, e di papà Raphael, di origini italiane ma nato in Francia, e trasferitosi in Scozia a 20 anni. "A volte litighiamo - ha detto Giovanni che ha aperto il suo locale nel 2006 - ma è solo perché siamo passionali e quando ci si appassiona a qualcosa ogni tanto ci si arrabbia".

Una specialità "italiana" I nostri connazionali non sono nuovi al business del fish and chips in Scozia. Dagli anni ’50 una buona parte dell’immigrazione in terra scozzese proveniente dall’Italia apriva locali del genere, molti dei quali sono ancora attivi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.