Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"
Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"

Gb, Labour più a sinistra: Ed Miliband batte il fratello David e vince le primarie

Il nuovo leader del Labour party in Gran Bretagna, eletto oggi dagli iscritti e rappresentanti del partito, è Ed Miliband che ha sorpassato per uan manciata di voti il fratello maggiore David. Ed ha condotto una campagna elettorale mirata a spostare il baricentro del partito verso sinistra

Gb, Labour più a sinistra: Ed Miliband 
batte il fratello David e vince le primarie

Londra - Una partita giocata tutta in famiglia. Il nuovo leader del Labour party in Gran Bretagna, eletto oggi dagli iscritti e rappresentanti del partito, è Ed Miliband. Ed ha battuto il fratello David con il 51% dei voti circa, contro il 49,4%. Lo ha annunciato Anne Black, del comitato esecutivo del Labour, davanti ai delegati del partito riuniti a Manchester. 

"Riunire il partito" "Sono nel Labour da quando aveva 17 anni. Non avrei mai immaginato anche con la più fervida fantasia che un giorno avrei guidato questo partito. Mi avete dato fiducia e sono determinato a ricompensarvi. E il primo passo per ripagare la vostra fiducia sarà quello di unire il nostro partito e portarlo avanti": queste le prime parole di Ed Miliband. I risultati della votazione sono stati annunciati a Manchester, dove domani si aprirà l’annuale congresso del partito. 

Cinque candidati per una poltrona Erano cinque i candidati in lizza alle primarie per succedere all’ex premier Gordon Brown, che si dimise nel maggio scorso dopo la cocente sconfitta elettorale che portò al governo David Cameron, mettendo fine a 13 anni di esecutivi laburisti. Oltre ai fratelli Miliband, l’ex ministro dell’Istruzione, Ed Balls, l’ex ministro della Salute, Andy Burnham, e l’outsider Diane Abbott. Fino a venerdì, il favorito nelle primarie era l’ex ministro degli Esteri, il 45enne "protetto" di Tony Blair.

Ma, a sorpresa, il giovane super-progressista Ed, 40 anni ex ministro dell’Energia e dei Cambiamenti climatici, ha superato di misura nei sondaggi il fratello. I risultati saranno annunciati oggi, alle 16,45 ora locale (le 17,45 in Italia) a Manchester dove prenderà il via domani la conferenza annuale dei Labour. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica