A Genova il papà della «Fabbrica di cioccolato»

Chi, soprattutto i più piccoli, non ha mai visto il bravo Johnny Depp vestito col suo fantastico abito da padrone della fabbrica di cioccolato? Chi non ricorda il film di Tim Burton uscito nelle sale cinematografiche alcuni fa? Adesso chi ha illustrato la storia di Roald Dahl che ha avuto un successone a livello mondiale, espone le sue tavole, per la prima volta in Italia, proprio a Genova. Fra le tante, immancabile, c'è pure quella della Fabbrica di cioccolato, con le finestre degli uffici e le ciminiere dei laboratori.
A organizzare la mostra di Quentin Blake, il famoso disegnatore inglese, è il Museo Luzzati all'Expo. Nelle sale di palazzo Siberia ieri è stata inaugurata l'esposizione che, fino al 10 gennaio 2010, offrirà le oltre cento tavole originali dell'autore tra i più premiati a livello internazionale. Insieme alla mostra dedicata a Blake il Museo Luzzati ha contemporaneamente inaugurato, stavolta nelle sale cannoniere, «Pesta nel mortaio, erbe di gennaio» filastrocche di Nico Orengo per le illustrazioni di Emanuele Luzzati sugli antichi mestieri. L'appuntamento si conclude il 27 settembre. Da ottobre sarà sostituito da «Emanuele Luzzati, mostri e animali» un bestiario fantastico dal mondo creato dall'autore genovese per le fiabe e le leggende che ha illustrato negli anni, perfetto per accompagnare il mondo immaginario di Blake.
Oltre ai personaggi come il mitico Willy Wonka, alias Johnny Depp, nelle tavole originali di Blake, prevalentemente realizzate ad acquerello, ci sono gli altri strampalati personaggi e animali illustrati dall'autore inglese come Planet Dog, Matilda, Polissena.
Quentin Blake ha illustrato quasi tutte le opere di Roald Dahl, pubblicate in Italia da Salani, ma, negli oltre trecento titoli pubblicati nella sola Inghilterra sono tantissimi gli scrittori con cui ha collaborato e lui stesso ha inventato personaggi e creato storie per bambini.

In Italia ha illustrato opere di Bianca Pizzorno pubblicate da Mondadori.
Anche se differenti nel segno e nel percorso Luzzati e Blake presentano importanti punti in comune nell'opera e nella carriera. Ingresso 5 euro, bambini gratis fino ai sei anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica