L'inverno sembra non voler finire, anzi. Pare che in questi due giorni, tra l'altro di elezioni, abbia deciso di scatenare tutto ciò che nelle settimane precedenti ci aveva risparmiato. In termini di freddo, neve, vento e gelo. Giusto per sapere cosa ci aspetta in questo fine settimana, ecco le previsioni. Secondo l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo.com l'ondata di maltempo di queste ultime ore raggiungerà il suo apice, ma fino a lunedì l'Italia si troverà nella morsa di una spirale di piogge, freddo e neve a bassa quota. Oggi i fiocchi bianchi cadranno anche in pianura, con maggior concentrazione su Nord Ovest, Piemonte, Emilia e Lombardia. Nevicherà però a basse quote anche sulla Liguria. Già ieri nella tarda mattinata e con alcune ore di anticipo rispetto alle previsioni, nell' entroterra di Genova, Savona e La Spezia si sono registrate le prime precipitazioni nevose, anche se di debole intensità. Tra il capoluogo ligure e Savona i fiocchi bianchi hanno raggiunto anche la costa, senza però attecchire al suolo.
Per le prossime ore e per la giornata di oggi è prevista un'ulteriore intensificazione dei fenomeni con nevicate a tutte le quote nell'interno e sui versanti padani e possibili sconfinamenti sui versanti marittimi fino in prossimità del litorale.
La protezione civile ha confermato lo stato di allerta 1 fino alla mezzanotte di oggi su tutto il territorio regionale, ad eccezione dell'imperiese. Particolare attenzione viene raccomandata a chi si mette in viaggio con l'automobile sulle autostrade. Anche se le nevicate più intense, come detto, sono attese nelle zone interne della regione e in quelle collinari con accumuli tra i 10-20 centimetri, non si esclude che i fiocchi bianchi possano cadere anche sulla costa. Intanto per venire incontro alle persone senza fissa dimora ed integrando i provvedimenti già presi per la protezione dal freddo dei clochard, il Comune ha disposto oltre all'apertura per tre notti della palestra civica di via delle Fontane anche l'apertura della sala passeggeri della stazione di Principe stanotte. La sala sarà presidiata dai volontari di protezione civile.
Intanto anche oggi dalle 10 alle 15 sarà a disposizione di asscoiazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze la distribuzione gratuita del sale da parte del Comune di Genova nei nove punti messi a disposizione per ogni municipio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.