Ai responsabili del dipartimento di Carige Sgr abbiamo posto una serie di domande al fine di avere sempre più precise informazioni su questo argomento di attualità.
Cosa propone al risparmiatore oggi?
«Il mondo degli investimenti si è enormemente complicato e può essere pericoloso affidarsi al «fai da te». Il concetto di investimento sicuro oggi è radicalmente cambiato. Ed è frequente che coloro che hanno messo da parte dei risparmi, magari i risparmi di una vita, ora si sentano disorientati e preferiscano tenersi lontani da titoli che una volta definivamo «senza rischio», e qui mi riferisco anche ai titoli di Stato... che danno oggi rendimenti più elevati, ma che presentano oscillazione nel prezzo e rischi a volte molto elevati. Ecco perché ritengo di proporre un Fondo comune d'investimento come strumento ideale per far fronte a queste nuove esigenze dei risparmiatori».
Cos'è un Fondo comune d'investimento?
«È uno strumento finanziario che permette al singolo risparmiatore di investire, anche per piccoli importi, sui mercati finanziari di tutto il mondo. Vi si accede attraverso un versamento di denaro che viene convertito in quote. I versamenti effettuati da sottoscrittori confluiscono in un patrimonio comune, che viene gestito da una società di gestione del risparmio, alla quale competono le decisioni di investimento. Esistono differenti tipologie di fondi, a seconda delle caratteristiche dei prodotti che ne compongono il portafoglio (azioni, obbligazioni, ecc.). La quota ha un valore che cambia nel tempo, in base al valore dei titoli nei quali il fondo ha investito.
Quali sono i punti di forza di un Fondo comune?
«Il primo punto di forza dei Fondi comuni sta nella diversificazione. E il processo di costruzione di un portafoglio che dato un certo mercato prescelto, si basa sul frazionamento dell'investimento in diverse attività finanziarie, mirante a contenere i rischi migliorando la qualità complessiva del portafoglio. La recente crisi dei titoli di Stato ha evidenziato l'importanza della diversificazione tra gli emittenti, geografica, tra le diverse asset class. I fondi di Carige Sgr hanno nel loro patrimonio un folto numero di titoli, 179 nel Carige Obbligazionario Euro, tanto per fare un esempio. E se un titolo va male, ci sono gli altri a sorreggere la stabilità del Fondo.
Il secondo punto di forza dello strumento Fondo comune sta nell'opportunità di entrare nei mercati finanziari con il supporto e l'esperienza di chi questi mercati li vive e monitora quotidianamente per professione. Il risparmiatore non è obbligato ad improvvisarsi esperto di finanza per cercare di trarre profitto dal suo capitale, come pensa per lui.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.