Via le cicche dalle spiagge

Spiagge più protette anche in Liguria con la campagna «Ma il mare non vale una cicca?»: torna sabato e domenica l'iniziativa di Marevivo e Japan Tobacco, giunta alla quarta edizione, per liberare i litorali dai mozziconi. In tutt'Italia mille volontari distribuiranno 100mila posacenere tascabili. La campagna è realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto, e il supporto del Sib, Sindacato italiano balneari. Testimonial di quest'anno l'attore Sebastiano Somma. Nel weekend, i volontari, guidati dall'associazione, saranno all'opera lungo le coste italiane per distribuire i posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica.
Ancora una volta la Liguria partecipa attivamente alla campagna. Saranno infatti 32 gli stabilimenti balneari coinvolti, in particolare nelle località di Bordighera, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Alassio, Loano, Finale Ligure, Varigotti, Bergeggi, Savona, Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Bonassola, Marinella di Sarzana.

Con questa iniziativa si eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano - spiegano gli organizzatori, stimandone circa 6 per ogni posacenere - 600mila filtri al giorno, pari a 18 chilometri di costa ininterrotta, cioè l'equivalente del tunnel sottomarino più lungo del mondo che collegherà in futuro Copenaghen alla Germania. Per la quarta edizione della campagna i tratti di mare antistanti aree di particolare pregio come Portofino saranno di nuovo coperti grazie alla distribuzione a bordo dei gommoni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica