La «crociata» per restituire ai cimiteri il decoro perduto

(...) di tutti, Staglieno. Quello che da ogni parte d'Italia e d'Europa ci invidiano per la bellezza e l'importanza dei monumenti, qui vi sono sepolti gli eroi della Patria, Giuseppe Mazzini, Michele Novaro, ma anche Fabrizio De André e Gilberto Govi, per la storia che racconta e l'incantevole posizione in cui è collocato.
Eppure, tutto questo non è sufficiente a convincere l'amministrazione comunale o chi per essa, a prendersene cura a dovere. Come un gioiello da proteggere e preservare, per una questione di rispetto verso chi vi è sepolto e per chi va a rendere omaggio ai propri cari. Ma anche per una questione di rispetto nei confronti di un tesoro della propria città che andrebbe tenuto in palmo di mano, invece che maltrattato quotidianamente.
E allora, ecco che Matteo Rosso, consigliere regionale pdl ha deciso di fare un sopralluogo venerdì 15 marzo proprio a Staglieno insieme all'assessore regionale Angelo Berlangieri e all'assessore comunale Elena Fiorini per accertarsi di persona delle condizioni del camposanto e mettere i due rappresentanti delle istituzioni di fronte all'evidenza di uno stato di incuria totale e alla necessità di un intervento. Quello a Staglieno sarà soltanto la prima tappa di un lungo viaggio nei cimiteri della Liguria che seguiremo anche sulle pagine locali di questo quotidiano.
«Su questo tema proprio il Giornale ha portato avanti inchieste di forte denuncia molto sentite dai lettori - continua il consigliere Rosso nella sua lettera sul degrado dei cimiteri -. Sto vivendo questa situazione con profonda amarezza, ho presentato interrogazioni in consiglio regionale ed ho preteso che si facesse questo sopralluogo. L'impossibilità di poter accedere, magari per portare un semplice fiore alla tomba del proprio caro, perché gli accessi ad alcune aree dei cimiteri sono completamente ostruiti a cuasa dell'incuria, fa crescere in me una profonda tristezza».
La crociata di Rosso partirà da Staglieno, anche se ci sono altri camposanti in pessime condizioni. Come quello della Castagna, a Sampierdarena, dove - lo abbiamo raccontato proprio sulle nostre pagine del Giornale - addirittura l'accesso alle tombe è impedito da transenne per lavori in corso che non si sono mai fatti. Zone inagibili che cadono a pezzi, con rischi anche per gli stessi visitatori. E come in quel caso, in cui la segnalazione arrivò proprio da un cittadino, così anche il consigliere regionale del Pdl ha raccolto le parole dei genovesi.
«Molte sono state le persone che si sono rivolte a me - scrive ancora Matteo Rosso - chiedendomi un aiuto, soprattutto anziani ed è doveroso trovare il modo di risolvere, al più presto, questo problema e spero che il sopralluogo di venerdì 15 marzo possa essere utile.

Per questo mi permetto di chiedere a te, Massimiliano Lussana ed ai lettori del Giornale di comunicarti dettagliatamente le gravi situazioni di abbandono del cimitero di Staglieno di cui sono a conoscenza, in modo tale che io possa mostrarle agli assessori presenti al sopralluogo pretendendo che vengano risolte».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica