il derby dei lettori

2 L’ULTIMA REPLICA
I miei «errori» dovuti a refusi

Voi conoscete bene la geografia
Caro direttore, ho scoperto alla mia rispettabile età che non conosco più alcuna materia. Otto anni di latino e cinque di greco mi consentono però di scrivere e di capire, ad esempio, cosa significa de minimis non curat praetor, ma se voi pubblicate de «manis non curat praetor» mi si attribuirà il fatto di usare citazioni senza conoscenza. Altresì se pubblicate «allergia» invece di «albagia» mi si chiederà di cosa parlo.
Io sono stato crocifisso per un lapsus storico, potrei venir crocifisso per mancata conoscenza del latino ed infine, dulcis in fundo, il signor (si fa per dire) Puppo mi impone di studiare il galateo e mi accusa di non saper perdere! Io so perdere, tanto è vero che mi sono limitato a compilare un esalogo (non esagono..) di commi dimostranti la nostra superiorità sugli «inglesi», pur avendo riconosciuto la nostra innegabile debacle.
Quello che non posso tollerare è la spocchia del signor (si fa per dire...) Puppo, che distribuisce signorilità e stima a suo insindacabile giudizio, insegna la storia e il galateo, è insomma un onnisciente (o tale, per lo meno, si crede) la cui autorità poi è veramente risibile.
Da lui non accetto lezioni in alcuna materia, men che mai in galateo, eccetto una: la geografia, data la grande esperienza acquisita in recenti anni passati.


Puppo e gli «inglesi» hanno conosciuto: Busto Arsizio, Monza, Pavia, Sesto Calende, Cittadella, Salerno, Pizzighettone, Ravenna, San Marino, Padova, San Benedetto del Tronto, Spezia, Teramo, Novara e Fermo ed è perciò che possono erudirmi, raccontando le esperienze della trionfale cavalcata in serie C!?!?!
Abbassi la cresta, signor (si fa per dire...) Puppo!
Cordialmente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica