2 IL GENOA/1
Più che il risultato,
conta la motivazione
Caro Massimiliano, una domenica positiva nel risultato e nelle motivazioni a supporto dell'esito finale delle partite per Genoa e Samp. Turno di campionato dai mille volti e con diverse variabili nel pieno di un mercato pronto a riservare qualche sorpresa anche per le nostre formazioni.
Il Genoa si è presentato quadrato e ben disposto sul terreno di gioco con le fasce finalmente ben posizionate per la fase difensiva e pronte nel riproporre le azioni offensive. In attacco niente di nuovo, sono venute a galla le grandi qualità della coppia Immobile e Borriello certamente due ottimi giocatori e non da oggi. Le critiche erano e sono assurde. Ma ancora non basta. Per un assetto difensivo in tranquillità urge ancora un centrale «rapido» abituato a giocare negli spazi stretti ed in grado di impattare con avversari rapidi e veloci (Gilardino non appartiene a questa categoria).
Si tenga conto che il Bologna è una squadra «strana» in grado di fare grandi prestazioni, ma di avere anche pesanti distrazioni. Quindi, fa testo ma fino ad un certo punto. Il dato confortante infatti più che nel risultato è l'aspetto mentale nella reazione e nella convinzione dei propri mezzi. Le prossime partite nel mese di gennaio saranno decisive al fine di confermare questo aspetto caratteriale-motivazionale. Se il Genoa riesce a raggiungere un equilibrio di squadra in grado di «supportare» due punte come Immobile e Borriello ci si potrà togliere molte soddisfazioni.
Gian Luca Fois
2 IL GENOA/2
La strada è in salita, ma
ora c'è più ottimismo
Caro Massimiliano, Zona rossa o zona B: si parla di calcio e di Genoa, di un Genoa di Del Neri, di Borriello e della zona retrocessione per il momento scongiurata grazie a quei 17 punti conquistati con tanta grinta, volontà, determinazione, voglia di riscatto, con coraggio ma anche bravura grazie alla doppietta dell'ex milanista che contro il Bologna - un nemico da combattere per la propria sopravvivenza - ha ritrovato la propria strada, quella della vittoria e della foga di un Grifone d'antan.
Che sia stato anche un buon auspicio il fatto di aver inserito i due nuovi acquisti, Pisano e Matuzalem, è una valida ipotesi. Un dato è certo, la strada è e sarà in salita ma ora che si è fuori dalla zona retrocessione forse si può guardare avanti un pò più con il sorriso.
Grazie, auguri e saluti rossoblù.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.