Quasi novecento segnalazioni, 879 per la precisione per la vecchia chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano, alla Spezia. È il risultato del sesto censimento «I Luoghi del Cuore», promosso dal Fai che si è concluso il 30 novembre e che ha premiato la Liguria tra le regioni più belle d'Italia. Quello della chiesa spezzina è un risultato che supera ogni aspettativa, come dichiarano i coordinatori dellacampagna don Luca Pescatori e Luigi De Luca per il Comitato promotore che da diverso tempo si occupano della salvaguardia di questa antica chiesa del 1348. Alla quale sono andati i voti online di persone da tutto il mondo (Brasile, Messico, Stati Uniti, Lettonia, Estonia, Polonia, Belgio, Svizzera,Germania, Inghilterra).
Adesso c'è bisogno di un progetto di recupero e valorizzazione da portare avanti insieme alle istituzioni con la speranza che il risultato finale di questo censimento possa essere il primo passo verso questo obiettivo. Di seguito i risultati ottenuti dalla chiesa spezzina: 7° posto assoluto su ben 10525 Luoghi del Cuore nella classifica nazionale online. 1° Luogo del Cuore come Chiesa nel nord Italia nella classifica online. 1° Luogo del Cuore della Liguria nella classifica nazionale online. 1° Luogo del Cuore della Provincia della Spezia nella classifica online. 1° Luogo del Cuore della città della Spezia nella classifica online.
Fai, la chiesa spezzina in vetta ai Luoghi del cuore
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.