Freddo polare: fino a sabato ancora rischio neve

Freddo polare: fino a sabato ancora rischio neve

Neve su gran parte dell'entroterra della Liguria e vicino alla costa, imbiancate anche le alture di Genova: è il risultato dell'ondata di freddo che, nonostante il sole di ieri ha investito la nostra regione. Le precipitazioni più intense si sono verificate l'altra notte in Val D'Aveto e in Val di Vara, dove si sono verificati problemi al traffico per il ghiaccio e sono entrati in azione gli spazzaneve. Trenta centimetri di neve sono caduti a Santo Stefano D'Aveto, in paese, 50 cm a Rocca d'Aveto e 70 cm al rifugio del monte Bue. Imbiancate le alture di Chiavari e di Rapallo, dove diversi centimetri di neve sono caduti al Santuario della Madonna di Montallegro. Nello Spezzino, danni e disagi in Val di Vara (quasi mezzo metro di neve sul monte Gottero) per la caduta di alberi e piccole frane. La più consistente sulla provinciale che collega Brugnato a Rocchetta Vara. Disagi ieri per il ghiaccio formatosi sulle strade: diversi autobus dell'azienda di trasporto pubblico sono stati costretti a fermarsi o a cambiare percorso a causa delle pessime condizioni in cui si trovava la strada. Uno scenario ideale per gli amanti dello sci che trovano aperti tutti gli impianti sia a Prato della Cipolla sia sulle piste del Monte Bue. Secondo le previsioni dei meteorologi di «3Bmeteo.com» l'afflusso di freddo dalla Scandinavia non si fermerà prima di sabato, fino a quando ci saranno altre occasioni per nevicate anche a quote basse.

«Bisognerà coprirsi bene - dicono gli esperti - visto che arriveranno neve, temporali e gelate».
Intanto, almeno sul fronte dello smog arrivano buone notizie. Secondo i dati delle centraline della Provincia, i livelli di inquinamento nell'aria cittadina sono bassi, proprio come le temperature in picchiata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica