Genova fa il pieno di energie rinnovabili

Genova fa il pieno di energie rinnovabili

Mille e trentatré impianti connessi alla rete Enel per ottenere energia a zero emissioni di anidride carbonica. Trecentosettantuno allacciati solo a Genova, duecentosessantotto a Savona, duecentosette a La Sepzia e centottantasette a Imperia. Oltre quattromila e cento gli impianti installati in Liguria negli ultimi sei anni. Sono questi i numeri di Enel e della crescita (i mille e trentatré nuovi impianti allacciati, si riferiscono al 2012) delle connessioni per la produzione di energia rinnovabile. «I dati testimoniano il grande impegno di Enel a garantire il pieno rispetto degli standard qualitativi richiesti dall'Autorità per l'energia anche a fronte dell'elevato numero delle richieste di connessione che ha toccato il picco nei mesi di maggio e giugno – commenta Andrea Caregari, Responsabile Enel Distribuzione Piemonte e Liguria –. L'impegno di Enel a favore della generazione distribuita da fonti rinnovabili è testimoniato inoltre dagli interventi di potenziamento della rete elettrica e dai progetti per lo sviluppo delle smart grids, le “reti intelligenti” del futuro».
Dal 2006 ad oggi la fonte solare ha continuato a rafforzare il suo primato; sono attualmente attivi 4.047 impianti fotovoltaici, corrispondenti a oltre il 98% degli impianti da fonte rinnovabile attualmente in esercizio.

Fondamentale anche il contributo fornito in Liguria dalle altre fonti rinnovabili: 23 le centrali idroelettriche, 21 i parchi eolici, 13 le centrali a biogas e 2 gli impianti a biomasse. L'idroelettrico si concentra nel genovese (13 impianti), mentre l'eolico nel savonese (15 impianti).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica