Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, unitamente allOrdine degli Ingegneri e degli Architetti ed al Collegio dei Periti ha organizzato un seminario sulle recenti novità introdotte dalle Leggi Regionali 9 e 10 del 2012, giovedì 31 maggio alla Fiera del Mare.
Uno dei temi affrontati sarà quello della disciplina dellattività edilizia.
In particolare la Regione Liguria con la lr n. 9/2012 ha inteso raggiungere lobiettivo di una concreta semplificazione e razionalizzazione della disciplina dellattività edilizia, anche in attuazione di recenti innovazioni normative statali, mediante un organico riassetto di gran parte delle disposizioni della lr 16/2008 che è stato compiuto anche tenuto conto delle osservazioni e degli apporti degli Enti locali e delle categorie a vario titolo interessate.
Un altro tema: disciplina per lesercizio delle attività produttive e riordino dello Sportello Unico.
Si è reso per questo necessario riordinare la materia in chiave di semplificazione e razionalizzazione delle procedure per lavvio delle attività produttive e per la realizzazione sotto il profilo urbanistico-edilizio dei relativi impianti. Al contempo sono state introdotte apposite disposizioni per agevolare lampliamento e lo sviluppo delle attività esistenti.
Il campo di applicazione delle nuove procedure semplificate è stato ampliato a tutte le attività di impresa volte alla produzione di beni o servizi, nel cui ambito sono stati compresi anche:
- gli interventi relativi agli impianti e infrastrutture energetiche da fonti rinnovabili connesse ad attività produttive;
- gli interventi di allacciamento ai servizi di rete e quelli per gli impianti di tele-radiocomunicazione da realizzarsi a cura dei gestori;
- le opere di manutenzione straordinaria e di miglioramento o maggiore efficienza degli impianti esistenti nellambito delle infrastrutture ferroviarie, autostradali e portuali.
Al seminario sono stati invitati tutti gli uffici tecnici della Regione.
I relatori saranno:
- Marylin Fusco, Vicepresidente e Assessore Pianificazione territoriale, urbanistica Regione Liguria;
- Pier Paolo Tomiolo, Direttore Dipartimento Pianificazione Territoriale, Urbanistica Regione Liguria;
- Laura Mussi, Dirigente Settore Affari Giuridici del Territorio Regione Liguria;
- Daniele Casanova, Dirigente Settore Affari Giuridici del Territorio Regione Liguria;
- Paolo Berio, Dirigente area territorio, sviluppo urbanistico ed economico e grandi progetti territoriali - settore approvazione progetti e controllo attività del Comune di Genova.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori del Collegio dei Geometri che hanno messo in atto uno sforzo organizzativo notevole e insieme alla Regione Liguria hanno voluto offrire un grande «spaccato» di uno scenario fra i più dibattuti e chiacchierati del nostro governo regionale. «Ma da questi confronti - dice il presidente Luciano Piccinelli - nascono le idee, le proposte, le innovazioni che andiamo cercando da sempre».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.