La Lega porta il primo big e sceglie Tremonti, Viale, Ferraccioli e Cenedesi

La Lega Nord riparte dal territorio. Se al Senato, come in tutte le altre regioni italiane, propone come capolista Giulio Tremonti, per la Camera dei Deputati il Carroccio punta su esponenti forti in Liguria. La prima candidata sarà Sonia Viale, segretario regionale con una lunga esperienza al fianco di Maroni al Ministero dell'Interno. Dopo di lei lo scranno toccherebbe al segretario organizzativo ligure, Bruno Ferraccioli, e poi a Paolo Cenedesi, responsabile del partito ad Arenzano.
Proprio Cenedesi vuole sottolineare l'importanza delle candidature scelte tra gli esponenti locali. «La mia posizione in lista è molto buona perché il movimento mi ha concesso l'onore e l'onere di essere terzo alla Camera - ribadisce -. L'attuale legge elettorale non consente di dare le preferenze ma i seggi sono assegnati in base al posizionamento. Quindi più voti prenderà la lista, più chance avrò, pur sapendo che in Liguria il numero degli eletti è decisamente inferiore ad altre regioni. Nel caso non fossi eletto - rassicura ancora Cenedesi - so comunque di far parte di una squadra che ha obiettivi comuni e condivisi. Sonia Viale e Bruno Ferraccioli, che mi precedono, rappresentano al meglio le istanze del nostro territorio».
Intanto anche la campagna elettorale leghista, dopo la formalizzazione delle candidature, entrerà nel vivo con un appuntamento che porterà a Genova il primo big nazionale. Matteo Salvini, europarlamentare del Carroccio e nuovo segretario della Lega Lombarda, sarà in città sabato 26 gennaio.
L'appuntamento, fissato in collaborazione con il Movimento Giovani Padani della Liguria, lo dà il capogruppo in Regione Edoardo Rixi, che lancerà la corsa al voto nel Teatro della Gioventù di via Cesarea con un doppio evento. Alle 16 ci sarà il dibattito «I Giovani e il Futuro», cui parteciperanno responsabili regionali dei movimenti giovanili, rappresentanti di scuola, università e mondo del lavoro. Una importante occasione di confronto sui temi legati ai giovani del territorio, le problematiche, le proposte, le prospettive, cui seguirà, alle 17.

30, l'incontro pubblico «Prima il Nord! Le ricette della Lega per il Cambiamento», alla presenza dello stesso capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, Edoardo Rixi, del Segretario regionale del partito, Sonia Viale e, come ospite speciale, l'europarlamentare Matteo Salvini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica