A lezione di filosofia per imparare a vivere

A lezione di filosofia per imparare a vivere

Marco Revelli, Nicla Vassallo, Franco Cassano, Salvatore Veca, Remo Bodei, Laura Boella e Roberto Esposito. Sette filosofi per sette lezioni sull'arte di vivere. Con una premessa: non esiste alcuna ricetta per vivere bene, né per evitare il dolore e la morte, ma esistono modi per prepararsi a essere più forti e previdenti. Ricomincia un nuovo ciclo di incontri «L'arte di vivere, sette lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano» organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Si parte domani 5 novembre (fino a martedì 18 dicembre 2012, alle ore 17.45 a Palazzo Ducale) con una lezione di Marco Revelli, allievo di Norberto Bobbio e docente di Scienza della politica all'Università del Piemonte Orientale che parlerà del lavoro e della vita. Come lui, anche gli altri studiosi che si alterneranno a Palazzo Ducale, rifletteranno su alcune parole e concetti che la filosofia fornisce, e insieme al pubblico narreranno esperienze ed inquietudini comuni e condivisibili da tutti, perché aspetti ineludibili di ogni condizione umana.

La ricerca di un posto nella società, l'accumulo di esperienze e saggezza, la possibilità di guardare al futuro con ragionevole speranza, l'affrontare con coraggio, sofferenze e preoccupazioni inevitabili, la capacità di sostenere il peso delle scelte, di imparare ad utilizzare bene il proprio tempo, creare, coltivare, rinsaldare i vincoli di amicizia e di amore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica