Non è una novità - ma è diventato anche e soprattutto un luogo comune - il fatto che, via internet, «si trovi tutto e anche molto di più». Vale, o almeno sembra valere, per ogni settore, ludico e professionale. Ma c'è adesso chi comincia a interrogarsi più a fondo di quanto non si facesse prima - s'intende: prima dell'epoca dell'entusiasmo a senso unico, e «a prescindere», per il web - sulle conseguenze di un ricorso esclusivo, che escluda cioè del tutto la personalizzazione, il contatto umano diretto.
Su questi e altri temi inerenti, in particolare, il rapporto fra web e tipografie e organismi professionali del settore, lo Studio Grafico e la Tipografia Punto Rosso di Molassana (http://www.tipografiapuntorosso.it/) organizzano per domani alle ore 19 e 30, presso la «Locanda in Centro» di via Fiasella 70r, un incontro su «Grafici e Tipografi vs web ; una sfida possibile».
È previsto, fra gli altri, un intervento dell'esperto Davide Vaccaro. Gli interessati possono contattare il numero 0108609992 per richiedere un invito.
«Le tematiche della stampa via web sono molto attuali ricorda in proposito lo stesso Vaccaro , ma non sempre a costo si accompagna qualità e quantità di possibilità tecniche che lo studio grafico o la tipografia del territorio possono invece offrire».
L'argomento è particolarmente importante per aziende, piccolo commercio e chiunque abbia un consumo anche piccolo di materiale grafico pubblicitario cartaceo. Info davide.tipografia@gmail.com.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.