«Non lasceremo mai solo il nostro cliente»

Uno degli slogan più significativi della «Ditta Piccioni - Fichet», che ha avuto un grande successo promozionale, è questo: La sicurezza di non pensarci più. Vale a dire, la tecnologia firma Fichet ha rivoluzionato la sicurezza delle nostre case, offrendo garanzie quasi assolute. E uno dei temi cari ai responsabili della «Piccioni Spa» è proprio la assistenza, una volta sistemata tutta la strumentazione richiesta dal cliente. Di questo parliamo con Stefano Garassino, manager del gruppo.
Parliamo di assistenza al cliente, Garassino, perché è chiaro che una volta venduto il prodotto non si può (ma molti lo fanno) abbandonare il cliente al suo destino....
«Infatti, molti che fanno. Vendono, poi suggeriscono al cliente di rivolgersi ad altri esperti cosiddetti, esterni non della società che ha fatto l'impianto».
La Piccioni Fichet invece?
«Noi siamo sempre a disposizione con i nostri tecnici. Tutti i giorni, tutte le feste comandate. Una telefonata e siamo sul posto. Con noi i clienti non rimangono mai soli. Anche perché, lei immagina, un guasto al venerdì, in certi casi bisogna attendere fino al mercoledì successivo...».
Uno dei problemi è quello dei ricambi, gli impianti sono raffinati e i pezzi particolari...
«Anche su questo versante ci siamo: i ricambi, ovviamente quelli principali, li abbiamo sempre pronti. Guai: dover attendere fuori dalla porta della propria casa perché manca un pezzo...»
Garassino ma i vostri tecnici sono affidabili?
«Il nostro è un personale di fiducia, siamo sicuri del tipo di persona che mandiamo nelle case. Non affideremo mai a persone non di nostra fiducia, con il pericolo che possano essere anche non sempre corretti».
Tutto questo però, Garassino, ha un costo...
«Se si vuole il meglio, ovviamente, bisogna pagarlo, ma senza eccessive spinte economiche. Il giusto. Noi siamo sul rapporto qualità/prezzo al quale crediamo, stiamo bene sul mercato. D'altra parte abbiamo conferme che, a fronte anche di un certo costo, il nostro prodotto è favorito.

Così almeno ci confermano i nostri clienti.
E con la crisi?
«Siamo contenti, i clienti aumentano, anche se la crisi esiste e crea molte difficoltà, ma debbo dire che il nostro trend di vendite è soddisfacente».

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