Non si abbandona chi difende la Patria

di Giovanni Battista Raggi*

Caro Direttore, quanta carne al fuoco in questi giorni! Talmente tanta che vorrei scambiare qualche opinione con te e con i tuoi gentili lettori.
Partiamo dalla vicenda dei Marò: la trovo surreale! Cercherò di chiarire bene il mio punto di vista. C'è una regola fondamentale cui, a mio avviso, ogni Stato dovrebbe attenersi: i ragazzi che difendono la Patria non si abbandonano mai! Qui non abbiamo due persone che sono sotto processo per una rissa in un bar, bensì due militari che stavano svolgendo un servizio pubblico di sicurezza. Ciò non significa che non possano aver sbagliato, ma a mio modo di vedere dovrebbero essere sottoposti a Corte Marziale italiana per verificare se abbiano rispettato le regole di ingaggio. Personalmente non li avrei neppure fatti sbarcare sul suolo indiano la prima volta! Dopodiché il comportamento del nostro Governo è stato delirante: li faccio scendere e arrestare, li lascio dapprima in una prigione locale, chiedo il «permesso natalizio», poi chiedo un nuovo permesso e, solo a questo punto, mi viene la brillante idea di dichiarare che non li rimanderò in India, salvo ovviamente fare la figura del pirla una settimana dopo e rimandarceli con tante scuse...
Visto che si parla sempre di Costituzione, citerò l'art. 54 che, al secondo comma, recita «I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore...». Per quanto riguarda i nostri fucilieri, la loro risposta è stata ineffabile: ubbidiamo agli ordini. Per quanto riguarda il Governo, direi che qualche carenza, sia sotto il profilo della disciplina che sotto quello dell'onore, si intravvede!
E consentitemi anche una chiosa: Disciplina, Onore, Dovere non sono valori di destra o di sinistra! Dovrebbero essere alla base del comportamento di ciascuno di noi.

Quando sento qualcuno che li definisce superati o, peggio ancora, li considera retaggio negativo di una determinata cultura politica, ammetto che mi va il sangue alla testa! Dovremmo invece spiegare ai giovani il vero valore di questi termini, in modo che sappiano che se i politici si comportassero in ottemperanza ad essi, lo Stato funzionerebbe meglio e non si assisterebbe alle sconcezze che, purtroppo abbiamo più volte letto sui quotidiani in questi ultimi anni.
La Costituzione è fondamentale e va rispettata non solo quando parla di diritti...
*tesoriere regionale Pd

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica