Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"
Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"

Oggi l'ultimo tagliandino per scegliere i vostri preferiti

Siamo davvero al gran finale: oggi, su questa pagina, pubblichiamo l'ultimo tagliando. L'iniziativa del Giornale, partita nel settembre scorso e volta a raccogliere l'orientamento dei lettori per la scelta del parlamentare preferito, ha ottenuto un successo strepitoso in termini di partecipazione. Avevamo preannunciato da tempo che il gioco-sondaggio si sarebbe concluso nel momento della presentazione ufficiale delle liste elettorali, fissata per lunedì. Ma attenzione: ci terremo qualche giorno di margine, prima di pubblicare la classifica definitiva, per consentire l'arrivo - anche via posta, oltre che per recapito a mano degli originali, com'è avvenuto spesso in questi mesi - di tutte le espressioni di voto compilate negli ultimi giorni. È chiaro che, a quel punto, le indicazioni fornite, in maniera così massiccia e perentoria, dai lettori alle forze politiche risulteranno superate per quanto riguarda le elezioni del 24 e 25 febbraio. Ma siamo altrettanto certi fin d'ora che le stesse forze politiche non potranno non tener conto dei risultati del nostro gioco-sondaggio al fine di corrispondere sempre più e sempre meglio - sempre che ne siano capaci... - alla volontà dei cittadini elettori.
D'altra parte, anche chi abbia ottenuto tagliandi, ma non sia stato poi tenuto presente dai partiti nella composizione delle liste, potrà ben ritenersi gratificato del consenso ottenuto in queste «primarie» ufficiose del centrodestra, anche in prospettiva di futuri appuntamenti elettorali. In ogni caso, proprio al termine del gioco-sondaggio, si può dire che il «popolo del Giornale» ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità e voglia di partecipazione alla politica, senza farsi condizionare dalle rischiose sirene dell'anti-politica. Tanto per non smentirsi: anche ieri, valanga di tagliandi, 1461. Che portano il totale generale dei voti finora pervenuti in redazione alla quota-record di 63.540.
Ed ecco i votati delle ultime ore: Fausto Benvenuto 452 tagliandi, Gianni Plinio 355, Gianni Arena 154, Pierluigi Vinai 101, Silvio Berlusconi 87, Matteo Rosso 85, Roberto Cassinelli 84, Paolo Aimé 52, Luigi Grillo e Walter Cherchi 18, Andrea Cambiaso 17, Sonia Viale 16 («girati» da Renzo Di Prima), Alberto Cattaneo 10, Carlo Bagnasco, Claudio Muzio e Gaetano Scullino 3 (per quest'ultimo, da Nello Genovese), Mario Balotelli 2, Edoardo Rixi 1 (con biglietto di accompagnamento: «Troppe tasse, cambiate la Costituzione!».
In una lettera degli «Amici di Gianni Plinio» unita ai tagliandi si dà atto che lui «è un uomo di destra onesto e combattivo», mentre un cartoncino unito a 28 voti esorta: «Caro Plinio, cosa fai! Centro-destra, Destra-centro, stai fermo!».

Infine, segnaliamo anche una lettera inviata dai «Giovani Azzurri di Forza Italia di Sestri Levante» di appoggio a Berlusconi: «Siamo la forza dell'avvenire per un'Italia migliore - scrivono fra l'altro -, siamo contrari ai politici improvvisati, ai politici di professione, ai politicanti, alla parentopoli, al quoziente familiare, alle poltrone sicure per gli eredi dei decani di partito e ai metodi clientelari. Vogliamo essere liberi, i nostri padri hanno combattuto per questi principi. Anche per questo noi ringraziamo Silvio Berlusconi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica