opinioni a confronto

2 VERSO LE ELEZIONI

Una parte della classe politica

così inadatta al nostro Paese

Povera Italia e poveri noi. Dai politici (sia di destra che di sinistra) si assiste a un teatrino assai poco serio e responsabile. Ma come? Tempo addietro Berlusconi aveva detto che il suo sostituto sarebbe stato Alfano, ma... orgogliosamente scende ancora in campo eppoi, dopo quasi un anno si accorge che Monti «voluto da Napolitano» ha messo gli italiani in ginocchio con tasse barbare «dittatoriali» e incivili considerando che in decine di anni i Governi passati (irresponsabilmente) trascurarono di estinguere il debito pubblico arrivato alla cifra astronomica di 2.000.000.000.000! Così il popolo senza averne colpe viene spremuto come un limone.
Migliaia di ditte e imprese si sono trovate all'improvviso senza sostegno del Governo così hanno dovuto licenziare decine di migliaia di lavoratori con famiglie ridotte alla più nera preoccupazione non trovando di che mettere in tavola e non riuscendo a pagare le tasse. Vergogna! Onorevoli Monti e Napolitano... Vergogna! Onorevole Berlusconi, Bersani, Fini e Casini come avete potuto sostenere questo governo che ha tolto fiducia e affidabilità alle istituzioni se non alla Costituzione? Ma come... Berlusconi e Bersani diedero il loro pieno appoggio a Monti fautore di una «dittatura» di tasse ora vi fate beffa sulla schiena di milioni e milioni di Italiani messi alla gogna da questo «imprevedibile» Governo profumato di Unione Sovietica? Volete sostenere un secondo Monti? Ma che uomini siete... con le palle o degli eunuchi? Caro Lussana sono convinto che il Capo dello Stato con la sua dialettica condita di saggezza (che non è) orgogliosamente rimetterà in carica Monti.
Nella mia mentalità da vero populista mi domando: in Italia siamo 60 milioni chi comanda di più il popolo arcistufo o Napolitano che si considera un Re senza considerare tutta la casta in Parlamento? Ma Napolitano che ci sta a fare? Non sarà forse meglio cambiare la Costituzione togliendo il Capo dello Stato? Caro Berlusconi tra pochi giorni è Natale giorno in cui tutte le persone di buona volontà e soprattutto «serie» dovrebbero andare a far la Comunione e farsi un profondo esame di coscienza perché se non sarà così cari signori di Governo è inutile che andate in Chiesa a farvi vedere!
A febbraio ci saranno le elezioni politiche vedremo quanti rifletteranno per l'avvenire sperando in un secondo Monti... illusi e ingenui. Attenti popolo e governanti che di questo passo dietro l'angolo ci può essere la ribellione di tutta la massa lavoratrice... e allora i responsabili li mandiamo a pulire boschi e sentieri... governi avvisati mezzi salvati! In quanto al Pdl state uniti e per candidato mettete Alfano ed unitevi con la Lega che a sua volta metterà Maroni come candidato.
Che dire dei marò che da nove mesi sono prigionieri nella Regione Indiana del Kerala? Se ci fosse stato Maroni come Ministro delle Esteri i marò da mesi, sarebbero a casa. Governo di poca fiducia vergogna!
Per non dimenticare.
Celso Vallarino
2 PERICOLO GHIACCIO

In via Era tubature guaste

ma il Comune non si muove

Sono mesi che all'incrocio via Era - via Brigata Salerno c'è una vistosa fuoriuscita d'acqua dal muro di contenimento creato al di sotto della ferrovia. Viene invaso oltre che il marciapiede anche tutto l'incrocio e con il freddo di questi giorni c'è anche il rischio del ghiaccio.
Dal Comune dicono che interverranno ma non c'è segno di alcuna opera di contenimento ed incanalamento dell'acqua.
Perché non fate un servizio con due belle foto che rendono ben visibile la situazione?
La voce dei cittadini e la loro vengono sempre lasciate da parte.
Grazie.
Marco Duma
2 IO MI TOCCO

Quante inchieste aperte

che non conoscono fine

Egregio dottor Lussana, uno potrà conoscere il tedesco, ne sono contento, io mi tocco, se poi il tale dovesse sapere anche l'inglese, potrebbe fare domanda alla Emirator Airline come personale di cabina: ne stanno cercando molti... Tranquilli io prenderò sempre il treno.
A proposito a che punto sono le indagini sul Fereggiano? Come sono finiti i casi di Marylin, non la Monroe, del giocatore di lippa andato fuori Genova i casi di Penati, di Vendola, di Tedesco? Tutto insabbiato?
Distinti saluti.
Giovanni Traverso
2 E NESSUNO A LAVORARE

Villa Doria a Pegli sempre

soggetta a nuovi cantieri

Egregio dottor Lussana,
tempo fa sul cancello della Villa Doria a Pegli, vicino alla via del Campeggio si poteva leggere questo avviso «Divieto di accesso bonifica bellica in corso nell'area di scavo».


Prima stavano lavorando per rimettere a posto il famoso laghetto, ora mi sorge un dubbio: vuoi vedere che quei tre o quattro lavoratori sono saltati su una bombetta? È da giorni che non si vede nessuno a parte un bel buco. Sindaco Doria un po' di rispetto per la Villa che porta il suo nome.
Ohibò!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica