la parola ai lettori

2 APPELLO AI POLITICI
Il gioco del Giornale

meglio delle liste vere
Gen.le Massimiliano Lussana, a questo punto del sondaggio dei Tagliandi per il Parlamentare preferito, voglio ringraziare attraverso le pagine de Il Giornale quanti li inoltrano con il mio nome. Non sono interessata «a Roma», anzi, ma a Genova e ai nostri quartieri, ma devo ringraziare quanti continuano ad attestarmi fiducia e segnalano così ai partiti un desiderio di cambiamento. Di questi tempi non è cosa da poco. «La fiducia è una cosa seria...» recitava una reclame di altri tempi.
Abbiamo verificato, con rammarico, la poca attenzione dedicata da partiti e movimenti alla precedente iniziativa de Il Giornale: la lunga corsa dei lettori per indicare i plausibili Presidenti dei Municipi. Dirigenti di partiti e liste di centrodestra avrebbero dovuto tentare la quadra invece di lanciarsi in una gara elettorale folle destinata a regalare i nove Municipi alla sinistra. Dal sondaggio del Giornale erano uscite indicazioni sulla carte vincenti a fronte di una coalizione unita. Ma la diaspora post-governo Berlusconi e le posizioni riguardo al governo Monti allontanavano gli alleati del giorno prima e stimolavano autoreferenzialità e qualche mania di grandezza. Mentre i simpatizzanti, i militanti, gli elettori e i candidati pure, a far da vasi di coccio. Nessun coinvolgimento a priori nelle scelte, nessuna autocritica, nessuna valutazione a posteriori.
Penso che oggi i partiti non possano scomparire né sfarinarsi in movimenti informi, cloni o gemmazioni, vere incognite negli Enti e nelle Istituzioni.

Vorremmo essere di parte, cioè, sapere da che parte stare, consapevoli che non esisterà mai una parte identica a noi, ma forse una che ci assomigli e ci consenta di riconoscerla e accrescerla. Possibilmente accanto a validi alleati altrettanto individuabili.
Coordinamento Municipi

Lega Nord Genova

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica