Un progetto che parte dalla scuola media «Barrili» di via Monte Zovetto ma che si vorrebbe estendere ad altre zone di Genova e della Liguria. È quello messo in cantiere dall'associazione «Il Gabbiano per Genova» con il patrocinio del Comune di Genova a favore dei ragazzi affetti da Dsa. Si tratta di un seminario formativo sul tema: «Metodologie, strumenti e percorsi: come costruire un laboratorio pedagogico per bambini con Dsa» e si svolgerà alla scuola media «Barrili» di via Monte Zovetto, giovedì 14 marzo dalle 16.45 alle 19.45, sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e martedì 19 marzo dalle 16.45 alle 19.45. Il corso è rivolto a docenti che hanno in classe alunni con dsa, docenti a tempo determinato, studenti universitari iscritti alle facoltà di Scienze della Formazione, Pedagogia, Psicologia e Lettere, e ai genitori. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ed un kit con i materiali didattici del corso.
Il prossimo anno scolastico, sul territorio del municipio Medio Levante, sarà attivato un progetto innovativo: il progetto studio assistito Dsa Genova. «Un servizio utile ed efficace che viene offerto ai ragazzi con distrurbi dell'apprendimento e alle loro famiglie. è finalizzato ad accompagnare i ragazzi con Dsa durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano con strumenti compensativi (schemi, mappe, sintesi) e individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno - spiega Tiziana Notarnicola, presidente dell'associazione Il Gabbiano per Genova -. Il tipo di lavoro che proponiamo si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze».
I docenti che avranno frequentato il seminario formativo di nove ore potranno fare subito domanda per il personale che si occuperà del «Progetto di studio assistito Dsa Genova». È possibile scaricare tutta la modulistica per l'iscrizione attraverso il sito del Municipio VIII Medio Levante.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.