Per tutti gli appassionati degli eroi di carta, giovedì dalle 18, nel Centro Sivori Polivalente di Salita S. Caterina 12r (Genova) riparte l'Anno Accademico 2012- 2013 della Genoa Comics Academy con un open day in cui scoprire tutti i dettagli e gli insegnati dei corsi di fumetto in partenza da ottobre. Il progetto è opera di Andrea Piccardo (direttore di GCA), Luca Laca Montagliani (direttore artistico GCA), R. Amal Serena, Susanna Pretelli e Daniele Bernardini, cinque professionisti del fumetto che hanno deciso di aprire un'Accademia a Genova con i maggiori esponenti della scena fumettistica nazionale, per proporre corsi pluriennali, workshop e laboratori pratici per adulti e bambini (dai 6 anni in su), per professionisti e neofiti.
Otto i corsi proposti per il 2012-13, dedicato a DiaboliK, invenzione nel 1962 delle sorelle Giussani, che sdoganarono idealmente, per l'Italia, la presenza femminile nelle fila dei fumettisti. Fumetto 1 e Fumetto 2, Illustrazione, Sceneggiatura, Pulcini 1 e 2, il corso Propedeutico e infine Laborcomix, un laboratorio del sabato pomeriggio per i bambini dai 6 ai 12 anni, con anche funzione di baby park per i genitori che nel frattempo volessero, per esempio, vedere un film nelle sale cinematografiche adiacenti.
Studio dell'anatomia e della prospettiva, inchiostrazione, storyboard cinematografica, colorazione digitale ma anche scenografia teatrale e illustrazione cinematografica, scrittura per il fumetto, il cinema e la televisione, sono alcune delle materie che vengono affrontate dai corsi dell'Accademia, e che mirano a dare una solida impostazione e consapevolezza del mestiere. I prezzi variano da 70 a 180 mensili (ad esclusione di Laborcomix, 5 ad incontro) ed è previsto un colloquio di ammissione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.