Il sindaco di Lumarzo s'appella a Fabio Fazio: «A Sanremo ricordi le origini liguri di Sinatra»

Il sindaco di Lumarzo s'appella a Fabio Fazio: «A Sanremo ricordi le origini liguri di Sinatra»

«Adesso lo vendono a 7,7 milioni di dollari e la notizia ha fatto il giro del mondo, ma quando ci abitava Frank non aveva prezzo. In casa sua ho cucinato il pesto alla genovese pure per i suoi amici: dai Bush ai Clinton, senza citare tutto il jet set degli attori e cantanti americani. In quell'attico nell'Upper East Side di Manhattan ci andarono pure Marylin e JFK. Frank mi aveva detto che voleva essere sepolto con la cravatta e la bandiera rossoblu del Genoa. Così è stato. Mi aveva pure riferito che ogni proprietario della penthouse doveva assaggiare il mio pesto. Così sarà. Per chi comprerà l'attico organizzerò una festa a base di cucina alla genovese».
Luciano «Zeffirino» Belloni ieri ha presentato, insieme al sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, la quinta edizione dell'omaggio a The Voice, che il comune della Valfontanabuona organizza in estate per celebrare la mamma di Frank, Natalina Garaventa, nata nel 1896 nella frazione di Rossi. Venerdì 24 alle 21 sul palco della piscina comunale il sindaco passerà il testimonial dell'evento al diciannovenne Gerardo Pulli, vincitore di Amici 2011, Matteo Mugnai e il Modale Quartet con il bassista genovese Bob Callero sulle mitiche note che Sinatra cantò sui palchi di tutto il mondo. E proprio Guelfo ha lanciato un invito a Fabio Fazio, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo, perché dal palco dell'Ariston si trovi lo spunto per parlare delle radici liguri di Frank Sinatra. Mentre sabato alle 18, a Rossi, è in programma la tradizionale visita guidata nei luoghi dove nacque Natalina «Dolly» Garaventa e davanti alla casetta dove visse con i genitori da bambina, prima di lasciare la Liguria per l'America, sposare un ex pugile siciliano, diventato vigile del fuoco, e dare alla luce il figlio unico Francis. Un pargolo di sei chili e mezzo che da giovanissimo si convinse di voler fare il cantante quando ascoltò un brano di Bing Crosby. Seguirà il recital intitolato «Seinada de ma», ricordi e serenate di mare, con il cantautore spezzino Antonio Lombardi. Natalina Garaventa morì nel 1977 all'età di 81 anni in un incidente aereo sulle montagne del Nevada. Era partita dalla California per andare ad assistere ad un concerto del figlio a Las Vegas. In un recital-memorial di beneficenza che The Voice tenne al Ceasars Palace, si raccolsero sei milioni di dollari.
Con l'omaggio a Frank Sinatra, il comune di Lumarzo, la regione Liguria e Luciano Belloni (originario di Cavezzo) hanno voluto dare una mano ai terremotati dell'Emilia Romagna. Insieme al team del Cavalier Andrea Delucchi, sostituto commissario della Polizia di Stato, si è concordato un programma per la vendita del parmigiano prodotto dalla cooperativa sociale La Cappelletta di San Possidonio, il cui magazzino è stato semidistrutto dal sisma. Si devono vendere centinaia di forme per poter liberare gli spazi e ristrutturare il fabbricato.

I prezzi sono di 12,50 euro al chilo per il Parmigiano Reggiano stagionatura 16/18 mesi e di 10,50 euro al chilo per il parmigiano da pasto stagionatura inferiore ai 12 mesi. Per informazioni telefono 3384960703 email ihcculed_13@yahoo.it sito www.lacappelletta.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica