(...) che soffrono di patologie di una certa rilevanza medica. Per questo motivo - conclude la lettera - riteniamo doveroso trasmettere gli allegati tagliandi con indicato il nome dell'amico Aldo Siri, come riconoscimento dei suoi valori e della sua dedizione al prossimo».
Ma il boom di voti, ieri, l'ha fatto Gino Morgillo, vicepresidente Pdl del Consiglio regionale, che ha ricevuto 672 tagliandi e, come tale, diventa il vincitore di tappa, rosicchiando qualche lunghezza al leader assoluto, Fausto Benvenuto, consigliere comunale del Popolo della libertà a Savona, che pure ha ottenuto altri 76 voti.
A favore di Benvenuto, comunque, arriva la consueta raffica di commenti, fra i quali citiamo (anche a parziale compensazione dei «tagli» per ragioni di spazio nei giorni scorsi): «È il più lineare e coerente», «Non entrerà nelle sorelle bandiera», «È una persona seria, non cambia continuamente partitino», «Una personalità politica chiaroveggente», «Un lealista del Pdl», «Affidabile al 100%», «Un politico connettivo, non speculativo», «Non è un uomo retorico e servile» (da Luigia Anselmo), «Non è un cortigiano del pensiero debole», «Sa e vuole aiutare i più deboli»,«Una vera risorsa», e «Una vergogna se non fosse tra gli eleggibili» (copyright sempre di Luigia Anselmo).
Ottimo anche l'exploit del senatore del Pdl Luigi Grillo. A lui vanno 196 tagliandi e una lettera del dottor Stefano Scavo: «In questi giorni il nostro Presidente Silvio Berlusconi, attualmente impegnato con successo per la rimonta del Pdl - scrive Scavo - dovrà decidere la posizione dei candidati nelle liste elettorali. Per quanto riguarda la nostra Liguria, credo che il nostro Presidente non abbia problemi a riconfermare il senatore Luigi Grillo in quanto è uno dei parlamentari più preparati che abbiamo e che nella sua attività in Senato ha apportato un grande e utile contributo sia all'Italia che alla regione che gli ha dato i natali quali la Liguria».
Particolare curioso: molti dei tagliandi di Grillo riportano chiaramente e curiosamente il suo nome sovrapposto a quello (cancellato, ma evidente) di Pierluigi Vinai. Il quale a suo volta ottiene 98 tagliandi «veri», numerosi dei quali però lasciano intravedere la sovrapposizione sul nominativo dell'onorevole Roberto Cassinelli, che risulta poi gratificato (regolarmente) di 29 voti... Brillante, intanto, ancora una volta, l'andamento di consensi a favore di Matteo Rosso, medico e consigliere regionale del Pdl. A lui 181 tagliandi e un complimento: «È il più bravo!».
Ecco, infine, tutti gli altri votati di ieri: il responsabile, «anima», del Pdl a Cogoleto Giovanni Siri 59 tagliandi, il presidente di Liguria Moderata, e «figliol prodigo» del Pdl, Andrea Cambiaso 50, l'ex assessore regionale Gianni Plinio e l'ex consigliere di Municipio Stefano Garassino 30, l'attivissimo membro del coordinamento Pdl Gian Luca Fois 18, il commercialista, giudice tributario ed economista Alberto Cattaneo 17, il leader di Forza Nuova dottore Mario Troviso 14, l'irriducibile capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale di Genova Lilli Lauro 12, la giornalista, editorialista del Giornale e deputato Fiamma Nirenstein 10, l'ex ministro degli Esteri socialista Gianni De Michelis 8, l'oculista genovese Simos Contos e Giulio Oliveri 7, il capogruppo del Popolo della libertà in Regione Marco Melgrati 5, e il supercampione di calcio Mario Balotelli 2.
Totale tagliandi finora pervenuti: 62.079.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.