Il vicepresidente dell'assemblea legislativa regionale, Gino Morgillo, guadagna 300 tagliandi tondi, sfonda quota 7mila e insidia la prima posizione in graduatoria, per ora comunque saldamente in mano a Fausto Benvenuto, amatissimo consigliere comunale Pdl di Savona, ieri accreditato di «soli» 88 voti. In compenso, Benvenuto registra a suo favore un'altra serie di elogi e raccomandazioni: «Forza Fausto!», «Un uomo che esegue il suo lavoro con intelligenza, passione, senso del dovere», «Perché è contrario ad ogni forma di tirannia», «È il più deciso, logico, ficcante».
Ma la grande performance di ieri è costituita senza dubbio dal risultato conseguito da Silvio Berlusconi: evidentemente dopo la «ridiscesa in campo», il Cavaliere, che pure nelle scorse settimane aveva già ricevuto numerosi consensi, ha fatto il salto di qualità in classifica. Per lui, ben 218 tagliandi, che lo portano a ridosso dei top ten. Indirizzata a Berlusconi anche una lettera, con tanto di abete natalizio formato dalle scritte «Grazie Silvio», da parte di Antonio Ottonello a nome dei «Giovani Azzurri» di Forza Italia di Sestri Levante-Movimento democratico liberale. Un gruppo di tagliandi per il Cavaliere anche da parte di una lettrice, la signora Caterina Sostegni di Pietra Ligure.
Ottimi, nelle ultime ore, anche gli exploit di Matteo Rosso, 115 tagliandi, e Gianni Plinio, 110; per quest'ultimo arrivano anche i complimenti di Roberto Spina di Sanremo.
Concludiamo con gli altri votati della giornata in cui sono arrivati complessivamente 1.
Totale dei taglianti finora pervenuti: 37.532.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.