PRIMA DEL VOTOSolo il Cavaliere ha parlato di cose concrete

Nevica e fa freddo. È passato mezzogiorno ed il mercato sta chiudendo. Una vecchina si avvicina, curva e tremante, all'area dove vengono accatastate le cassette semivuote della verdura e della frutta. Nelle cassette sono rimaste solo delle mele marce e dei mandarini ammuffiti. Sperando di non essere vista, la vecchietta raccoglie questi avanzi invendibili e li mette nel suo sacchetto di plastica. Purtroppo la sua speranza di non essere vista si rivela un'illusione: da dietro un cassonetto sbuca uno sprovveduto intervistatore che le chiede: cosa ne pensa, signora, di una bella legge sul conflitto d'interessi ed il falso in bilancio? La signora, povera ma educata, non rispose. Nevica e fa freddo. Un signore anziano guarda la vetrina di un «Compro Oro». Vorrebbe entrare, ma non osa. Riflette sul da farsi, ma, ahimé, troppo a lungo, perché, così facendo, dà tempo ad un intervistatore di chiedergli se intendeva entrare nel negozio. Il signore risponde di voler entrare solo per chiedere delle informazioni; poi, messo alle strette, confessa che era sua intenzione far valutare ed eventualmente cedere la vera di sua moglie, che, a causa dell'artrosi, era diventata stretta e non le andava più bene.

L'intervistatore, collega del precedente ma meno sprovveduto, non osa parlargli di conflitto d'interessi e falso in bilancio, ma gli chiede se vedrebbe di buon occhio la restituzione dell'Imu pagata a dicembre. Al che il signore rispose: Urca!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica