Parma In tutto, trentotto anni di condanne. Sono stati tutti condannati gli otto vigili imputati di sequestro di persona, lesioni, insulti razzisti e minacce a Emmanuel Bonsu, lo studente ghanese di 25 anni che il 29 settembre 2008 fu arrestato per errore perché scambiato per il palo di un pusher. La pena più pesante è per Pasquale Fratantuono: sette anni e nove mesi, con interdizione in perpetuo dai pubblici uffici. È lui lagente che compare nella fotografia che fu trovata nel corso di indagini sul suo computer di servizio: era assieme al giovane Bonsu, il quale aveva locchio sinistro vistosamente tumefatto.
Sette anni e sei mesi di carcere, invece, per Simona Fabbri, commissario capo della Municipale di Parma e vice comandante del Corpo allepoca dei fatti. Sei anni e otto mesi per Stefania Spotti, ispettore capo della Municipale, con compiti di coordinamento delloperazione antidroga che portò allarresto del giovane ghanese, oltre allinterdizione in perpetuo ai pubblici uffici. Tre anni e sei mesi per Mirko Cremonini, lagente che con Fratantuono condivideva laggravante razziale nel corso del processo; per lui interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Tre anni e quattro mesi per lagente Marco De Blasi, anche lui interdetto dai pubblici uffici per la durata di cinque anni; quattro anni e nove mesi per Andrea Sinisi, interdetto per di cinque anni; quattro anni e sette mesi per Giorgio Albertini, anche lui interdetto per un lustro.
La pena più lieve è per Graziano Cicinato, lunico agente nei confronti del quale il tribunale di Parma ha pronunciato assoluzioni per la maggior parte dei capi di imputazione contestati: solo due anni, con pena sospesa per la condizionale.
Molto delusa la parte civile, che rappresentava la famiglia Bonsu, che si è vista sì riconoscere un diritto al risarcimento del danno e una provvisionale di 135 mila euro, ma si è vista respingere dal tribunale la richiesta di considerare il Comune di Parma responsabile civile per quanto accaduto al ragazzo. Significa che la provvisionale e gli eventuali danni ulteriori che dovranno essere determinati nel corso di un procedimento civile non sarà pagata dallAmministrazione cittadina di parma in solido con gli imputati, ma da questi ultimi solo.
Ghanese picchiato Condannati gli otto vigili urbani
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.