Giardini e aree di gioco Ecco il nuovo look di piazzale Archinto

Giardini e aree di gioco Ecco il nuovo look di piazzale Archinto

Piazzale Archinto inaugura il suo nuovo look, con più verde e un’area dedicata ai bambini. «Questo intervento - spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso - rappresenta un passo ulteriore nell'azione di riqualificazione dell'intero quartiere Isola nel segno di una migliore vivibilità, fruizione e gestione della città». L’assessore tiene a sottolineare che il progetto è stato il frutto di «una gestione partecipata che vede coinvolti tutti i cittadini, siano essi residenti, utenti o imprenditori poiché uno degli obbiettivi che Milano deve porsi e risalire nella classica delle città più vivibili e lo spazio che stiamo inaugurando mi sembra di certo un buon punto di partenza»".
La riqualificazione di Piazzale Archinto rientra nel programma pluriennale promosso dalla fondazione Riccardo Catella «I progetti della gente», che prevede la realizzazione di iniziative civiche sul territorio finalizzate a promuovere, su base volontaristica e in collaborazione con le amministrazioni, azioni che rispondano a bisogni e desideri dei cittadini individuati grazie al confronto e all’ascolto del territorio. L'intervento di riqualificazione di piazzale Archinto è promosso nell'ambito del programma di interventi per lo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio Isola (Duc Isola) nato dalla collaborazione tra Comune di Milano, Regione Lombardia, i commercianti e gli abitanti del quartiere e il sostegno di sponsor tecnici.


Il progetto ha previsto la sistemazione del verde e l'installazione di giochi per i bambini, con l'obiettivo di migliorare la vivibilità, il decoro e la sicurezza dell'area e di favorire la fruizione di questo spazio pubblico da parte dei cittadini, dalle famiglie con i bambini agli anziani. E proprio i bimbi delle scuole ieri si sono dati da fare per piantare le nuove aiuole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica