Gieffe, Fattoria e Amici: Canale 5 abbonda di reality

Attenzione: ci sarà un’invasione. Di reality. Se nella stagione autunnale ce l’eravamo cavata con l’Isola dei Famosi (che comunque era dilagata su tutte le reti Rai) e la Talpa, adesso arriva l’abbuffata. Per gli amanti del genere ci sarà un’ampia scelta. Stasera, appunto, si parte con il Grande Fratello edizione numero sei che andrà avanti tre mesi. Da metà febbraio comincia la Fattoria (ambientata in Marocco e presentata da Barbara D’Urso), che pure durerà tre mesi. Da domenica 29 gennaio gli Amici di Maria De Filippi si trasferiscono in prima serata, come consueto nella seconda parte della stagione televisiva per la scuola dei futuri artisti. In sostanza su Canale 5 ci saranno in contemporanea tre reality. Da sottolineare la decisione dei responsabili del palinsesto di Mediaset di metterne due in giorni consecutivi: da metà febbraio e per due mesi, infatti, ci sarà la Fattoria al mercoledì e il Gieffe al giovedì (entrambi della ditta Endemol Italia). Nella stagione scorsa invece il Gf era stato trasmesso in autunno. Ma la televisione pubblica non resta indietro: da lunedì 13 marzo andrà in onda infatti su Raidue Music Farm (con la Ventura), il reality-sfida tra i cantanti prodotto dalla Magnolia. In sostanza, quattro reality in onda negli stessi mesi.
La parte del leone, come detto, la fa Canale 5 che spara le cartucce forti in avvio del proprio periodo di garanzia primaverile (quello su cui si basano gli investitori pubblicitari) che comincia l’ultima domenica di gennaio. La speranza è di prendersi qualche rivincita sugli ascolti autunnali.

Già i primi segni di ripresa si sono visti negli ultimi giorni con i Ris, Carabinieri, Csi NY. Ma la Rai ha tutto il tempo di giocare le sue carte perché fa partire il proprio periodo di garanzia più avanti rispetto a Mediaset, il 26 febbraio. E infatti Music Farm va in onda a marzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica