Giocolieri, falò e cartomanti: giornata magica e farinata a Pegli

Una «giornata magica» che, infatti, è di 48 ore. Succede a Pegli, dove domani (ma anche domenica per la parte enogastronomica) si svolge la prima edizione della Giornata magica», organizzata dal Civ Riviera di Pegli, che trasformerà la delegazione in un vero e proprio irresistibile teatro di eventi straordinari. Gli eventi si terranno un po’ in tutta la delegazione: a Villa Doria il mercatino dell’Artigianato (dalle 10 alle 18), si svolgerà nei giardini di piazza Bonavino.
Dalle 10 alle 17 ci sarà lo spettacolo dei falconieri, con il gruppo «Il mondo nelle ali» che presenta falchi e altri rapaci ed eseguirà attività ludico-didattiche ed esibizioni con il coinvolgimento diretto del pubblico. Per i bambini della scuole materne ed elementari sarà indetto un concorso di disegno a tema. E ci sarà anche l’esibizione degli arcieri con possibilità di tiri con l’arco con gara e premi finali.
La festa animerà tutte le vie e le piazze della delegazione: dalle 12 alle 21, a cura della Pro Loco di Pegli sarà possibile assaggiare la farinata pop (prodotto di origine pegliese) la cui distribuzione proseguirà anche domenica alla stessa ora. Gli artisti di strada rallegreranno la giornata di sabato a partire dalle 16 e fino alle 18: per le vie della delegazione si esibiranno musicisti insieme con cartomanti, sputa fuoco, trampolieri e giocolieri. Alle 18 lo spettacolo si sposterà sul mare dove una motovedetta dei vigili del fuoco e un rimorchiatore della Rimorchiatori Riuniti effettueranno giochi d’acqua. Per strada, dalle 18 alle 19.30, sarà anche possibile assistere ad alcune esibizioni di danza delle scuole tra le più importanti a Genova. Alle 20.30 la giornata di domani si concluderà con il corteo dei figuranti delle «Carte dei Tarocchi» a cura dei Gruppi Storici e falò dei desideri: ci saranno oltre trenta elementi che rappresenteranno le carte dei tarocchi: partendo dall’ingresso di Villa Pallavicini il corteo si snoderà per le strade fino ad arrivare in largo Calasetta, dove, alle 21.30 circa, seguirà la presentazione dei tarocchi a cura del mago Alex e successivamente ci sarà il falò dei desideri con la partecipazione dei Gruppi Scout Ge 49 e Ge 61 e nel quale saranno bruciati a scopo beneaugurante i biglietti scritti dai bambini.
Tutto il giorno in via De Nicolay sarà presente un «punto pesca» di bigliettini augurali con la possibilità di vincere premi e buoni sconto messi a disposizione dei negozi del Civ. Il trucca-bimbi sarà nei pressi dei giochi di legno vicino a Molo Archetti e in via De Nicolay e in via Carloforte si terrà invece la mostra di Modellismo navale. Per l’occasione i negozi resteranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 22 e gli addetti alla vendita saranno mascherato a tema. Inoltre sarà possibile mangiare nei ristoranti menù a prezzo fisso e approfittare delle offerte sulle bancarelle fuori dagli esercizi commerciali.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.