Cultura e Spettacoli

Con «il Giornale» il giro della letteratura in quindici volumi

Quando i ragazzi non potevano navigare su Internet, navigavano sulle ali della fantasia. Bastava aprire un libro per varcare i confini del reale e galoppare nello spazio dell’avventura: trasvolare i continenti su una mongolfiera, viaggiare al centro della Terra, esplorare la giungla, vivere nel covo dei pirati, sbarcare su un’isola deserta, sfidare le insidie degli oceani.
Giovedì prossimo il Giornale lancia una straordinaria iniziativa: la Biblioteca dei Ragazzi, una collana di classici imperdibili, da leggere e rileggere per vivere e rivivere fantastiche avventure. Un’opera per tutti, non soltanto per i più giovani, che non può mancare in ogni famiglia proprio per sollecitare e non lasciar esaurire la capacità di appassionarsi, di provare meraviglia, di scoprire le infinite dimensioni della fantasia.
Il piano dell’opera prevede quindici titoli, partendo da Il giro del mondo in 80 giorni (nella foto) di Jules Verne (traduzione di Libero Bigiaretti) che sarà in edicola da giovedì 24 gennaio al prezzo di lancio di euro 1,90 più il costo del Giornale. È uno dei più noti romanzi del genio di Verne, dove avventura e imprevisti si intrecciano a una sfida contro il tempo, ricca di colpi di scena, tranelli, astute e coraggiose improvvisazioni. Tutto per vincere una scommessa.
Giovedì 31 gennaio, seconda uscita, toccherà invece a L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson (traduzione di Libero Bigiaretti), volume in vendita a euro 5,90 più il prezzo del quotidiano.

Gli altri titoli sono: I ragazzi della via Pàl (7 febbraio), I viaggi di Gulliver (14 febbraio), Le tigri di Mompracem (21 febbraio), Le avventure di Tom Sawyer (28 febbraio), Moby Dick (6 marzo), Il richiamo della foresta (13 marzo), Alice nel paese delle meraviglie (20 marzo), Robinson Crusoe (27 marzo), Zanna Bianca (3 aprile), Il corsaro nero (10 aprile), Le avventure di Robin Hood (17 aprile), Il libro della giungla (24 aprile) e Tre uomini in barca (1 maggio).

Commenti