Cronaca locale

Gite LeNord consigliano la bici L’Osservatorio: «Pochi partiranno»

Primo maggio in treno per la tradizionale scampagnata in bici nelle località preferite fuori città. È questo il consiglio di Trenitalia-LeNord per chi pensa alla classica gita fuori porta nelle località turistiche e nei prati delle campagne lombarde. Ovviamente tempo permettendo. Stando alle previsioni, non c’è da ben sperare. Il biglietto per il trasporto delle biciclette costa 3,50 euro e durante i giorni festivi è valido per 24 ore, dal momento della convalida.
Il trasporto biciclette - fanno sapere dall’azienda - è possibile su tutti i treni del ramo LeNord, mentre un apposito logo sulla tabella oraria segnala i convogli Trenitalia adibiti al servizio.
Nel week-end del Primo maggio, i treni di Trenitalia-LeNord viaggeranno regolarmente secondo l’orario normale dei giorni festivi, ossia con la circolazione di due terzi dei treni rispetto ai giorni feriali. Il Malpensa Express, il servizio di collegamento aeroportuale, viaggerà invece secondo il consueto orario feriale.
Tuttavia non sembra che i milanesi siano dell’idea di trascorrere il settimana lontano da casa. Da uno studio effettuato dall’Osservatorio di Milano, con l’ausilio delle Ferrovie dello Stato, delle società autostradali e aeroportuali, risulta che le partenze in questo fine settimana sono «simili a tutti gli altri fine settimana dove la temperatura è favorevole ai cittadini».

«È profondamente scorretto - fa notare il direttore dell’Osservatorio Massimo Massimo Todisco - lanciare allarmismi con milioni e milioni di viaggiatori per le strade».

Commenti