Cultura e Spettacoli

Goethe a Borgio Argento a Roma

Jazz in Umbria Si apre l’edizione 2005 di Umbria Jazz. In cartellone oggi a Perugia concerti di Renato Sellani, Sergio Cammariere, Diana Ross, Brooks Hubbert.
Lo schermo fantastico Prosegue fino al 17 luglio a Roma l’edizione numero 25 del Fantafestival: in programma retrospettive e anteprime di film italiani e internazionali. Tra gli ospiti, Dario Argento, Christopher Lee, Carlo Rambaldi, Luc Besson.
Goethe a Borgio Prima nazionale, oggi a Borgio Verezzi, nel contesto del trentanovesimo Festival teatrale, per Urfaust che Andrea Liberovici ha tratto dal testo di Goethe. In scena, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Ivan Castiglione e l’esordiente Kati Markkannen.
La Russia a Ischia Un filmato inedito del regista russo premio Oscar Serghej Bondarciuk e l’anteprima di Cosmos come presentimento (Dreaming of space) di Aleksiei Uchitel vincitore del Gran Premio al Festival di Mosca aprono domenica la terza edizione del Global Film & Music Fest, a Ischia, quest’anno dedicato al cinema post-sovietico con sette film in cartellone.
Crossover Jazz È in programma fino a domani, alla Rocca di Imola, il Crossover Jazz Festival, che avrà come protagonista l’Italian Instabile Orchestra, ritenuta la più importante orchestra jazz italiana.
Festival Giordano Si apre domani a Baveno (Verbania) il Festival Umberto Giordano. Nel Parco di Villa Fedora il 16 luglio Valentina Cortese leggerà il Magnificat di Alda Merini accompagnata dalla viola di Roberto Gini e dall’arpa di Marta Graziolino; il giorno dopo sarà Milva a dar voce alle poesie della Merini, insieme all’Ensemble e alle musiche di Giovanni Nuti.
La città ideale Parte domenica il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, otto giorni dedicati al tema «Città ideale, città globale» fra teatro, musica, danza e arti visive nell’ottagono di Castel del Monte e nei quartieri della città di Andria. L’apertura è affidata a Beati quelli che... per la regia di Serena Sinigaglia: otto tappe all’interno e all’esterno di Castel del Monte alla scoperta delle otto beatitudini attraverso otto media differenti tra cui la danza, la musica, la recitazione, il teatro d’animazione e le arti visive.
Film & Phone Scadono il 15 luglio le iscrizioni al Film & Phone Festival, concorso rivolto a giovani videomaker non professionisti tra 18 e 35 anni, promosso dall’Associazione Amici del Future Film Festival. È possibile scaricare il bando sul sito www.

filmphonefestival.com

Commenti