Il Circolo Golf e Tennis di Rapallo apre le porte ai giovani e alla solidarietà, con una serie di eventi che prenderanno il via a partire da martedì 29 luglio con la visita nella «Perla del Tigullio» del presidente nazionale di FederGolf Franco Chimenti, che interverrà alle 17 presso il Circolo per il direttivo dei Golf liguri.
Sono tante le iniziative, aperte a tutti, messe in cantiere per avvicinare sia i giovani sia le persone disabili a due sport ritenuti di nicchia. Dopo il successo lo scorso 15 giugno della VI edizione di «Invitational Shipping Pro-Am» e del Trofeo «Cuore d'oro», è la volta di un appuntamento che vedrà il diretto coinvolgimento dei giocatori diversamente abili: l«Italian International Disabled Championship», campionato europeo che il prossimo ottobre, proprio sui campi del Golf di Rapallo, vedrà riunite tutte le disabilità secondo lo slogan «giocare a golf abbattendo le barriere». Testimonial d'eccezione sarà Manuel De los Santos, atleta di 25 anni nato nella Repubblica Dominicana, celebre per essere un «one digit handicap», agonista su una sola gamba, senza l'utilizzo di protesi.
«Abbiamo in serbo anche tante altre iniziative - afferma il presidente del circolo, il broker marittimo Giovanni Paolo Risso - per avvicinare tutti al tennis e al golf». Il Circolo del golf di Rapallo si pone dunque, sempre di più, ai vertici nazionali nel settore del golf, non solo per l'indiscussa bellezza del suo scenario naturale, per la qualità delle sue buche, e per il record dei suoi 600 soci con punte di 15mila ospiti annui, ma anche come capofila di una nuova cultura che cerca di unire il lusso e la tendenza elitaria di sport così selettivi, ad una dimensione inclusiva, popolare, solidale, ludica.
Tra gli altri eventi in calendario, dal 17 al 24 luglio il master internazionale di tennis «Trofeo Fusi Memorial Bupi Bacigalupo», e, domenica 25 luglio, il «Festival di Valle Christi», la tradizionale rassegna teatral-musicale che quest'anno si conferma come uno dei momenti clou per gli appassionati di teatro e musica, trasferendosi per la prima volta all'interno del Circolo Golf e Tennis di Rapallo.