Golf sui fiordi e antichi castelli: la Scandinavia che non ti aspetti

Sono in cima al mondo e non solo geograficamente: nella classifiche che misurano la qualità della vita, stilate da giornali di tutto il mondo, Norvegia e Svezia sono sempre tra i primissimi posti.
Per i loro abitanti, è una cosa abbastanza normale e non se ne vantano con il resto del mondo. Anzi, quando hanno l'occasione presentano i loro paesi senza troppa enfasi, con semplicità.
Visitando queste terre ci si accorge anche dello stretto rapporto che questa gente ha con l'ambiente, dove il rispetto per la natura si fonde con l'armonia. I paesaggi scandinavi sono indimenticabili: dai fiordi della Norvegia alla tranquillità di Bergen, dai canali di Stoccolma agli spazi infiniti oltre al circolo polare, sono tanti i posti che restano nel cuore. E quando si vivono, il pensiero di dover ritornare nel traffico e nella confusione delle città italiane non vi rallegrerà di certo.
Giocare a golf è sicuramente uno dei modi più divertenti per stare a contatto diretto con la natura. In tutto il paese sono stati disegnati oltre cento campi. Vicino a Oslo c'è un campo a 18 buche proprio a ridosso del lago Bogstad, il primo club golfistico norvegese (Oslo Golfklubb, Bogstad, 0757 Oslo, tel. 004722504402).
Spettacolare la posizione dove è stato disegnato il campo a Gimsøy, appena fuori Hov, nelle Isole Lofoten, a nord del Paese. È orientato a nord e in estate offre la possibilità di giocare alla luce del sole di mezzanotte. Il centro è aperto dal primo maggio al 15 novembre. Alcune buche sono a pochi metri dal mare, delimitate dalla spiaggia bianca (Lofoten Golfbane, Hov, 8314 Gimsøysand, tel. 004776072002).
Il campo da golf più a Nord d'Europa non poteva che trovarsi in Norvegia, più precisamente nella città di Lakselv, a Capo Nord, ha solo 6 buche ed è situato tra il mare e la suggestiva tundra del Finmark (North Cape Golfklubb, 9711 Lakselv).
Se invece dello sport di si pensa a una vacanza tra relax e bellezze storiche, la Svezia offre un itinerario originale, quello dei castelli, una trentina di residenze e ville signorili di campagna che sorgono nella parte meridionale del Paese, alcune delle quali di proprietà della famiglia reale. Il Palazzo reale di Stoccolma, residenza ufficiale dell'attuale re Carlo Gustavo XVI, è uno dei più imponenti d'Europa. Conta ben 608 stanze, molte delle quali visitabili. La famiglia reale attualmente abita nel palazzo di Drottningholm, a 10 chilometri dal centro della città, costruito nella seconda metà del Seicento ed è patrimonio dell'Unesco.
Ma è lungo le sponde del lago di Mälaren che si trova la maggior parte dei castelli e delle dimore reali. Diciotto di questi si sono associati tra di loro e hanno dato vita a un consorzio, il «Mälarslott» (tel. 004616480680; www.malarslott.nu). Nei castelli di Sundbyholms (tel. 00461696500, info@sunbyholms-slott.se), di Wik (tel. 004618561000, ingmarie.eriksson@service.lsu.lul.se) e in quello di Skitteholm (tel. 0046856023600, skytteholm@amica.se) è possibile anche pernottare.
SeiViaggi, tour operator specializzato in viaggi in nord Europa, propone per le due destinazioni le seguenti soluzioni. Per la Norvegia un viaggio in auto, da Oslo alla regione dei fiordi, dove - lungo il tragitto - è possibile fermarsi nei circoli indicati e giocare a golf: il viaggio è della durata di 7 giorni/6 notti, e prevede partenze giornaliere fino al 30 novembre. La quote di partecipazione, voli esclusi, è 705 euro a persona; tariffa aereo a/r da Milano e Roma a partire da 260 euro a persona, tasse aeroportuali escluse.
Due, invece, i programmi per quanto riguarda la Svezia meridionale. La prima si chiama Historic Hotels in auto: il viaggio è di 9 giorni/8 notti, la quota di partecipazione, voli esclusi, parte da 1.233 euro a persona. L'altra proposta di SeiViaggi, che prevede sempre gli spostamenti in automobile, va alla scoperta delle locande antiche e delle residenze della campagna meridionale. Il viaggio dura 8 giorni/7 notti e costa, voli esclusi, 1.020 euro a persona. Anche per le proposte riguardanti la Svezia le partenze sono giornaliere fino al 30 novembre; tariffa aerea a/r da Milano e Roma a partire da 220 euro, tasse aeroportuali escluse.


Per ulteriori informazioni: SeiViaggi, tel. 039. 3900274; info@seiviaggi.com; www.seiviaggi.com; Ente svedese per viaggi e turismo, www.visitsweden.com; Ente norvegese per il turismo, tel. 0285451450, www.visitnorway.com.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica