Cronache

Gommoni con cabina sottocoperta

Gommoni con cabina sottocoperta

Paola Castellazzo

Andar per mare. Un desiderio comune a molti, che durante la settimana del Salone Nautico, passeggiando tra meravigliose imbarcazioni torna a farsi sentire, prepotentemente. Ma la voglia di mare, vacanza e libertà non è più un desiderio irrealizzabile, costoso, alla portata di pochi. Sono tantissime infatti le offerte che i visitatori del Nautico potranno trovare tra le decine e decine di stand dove espongono i migliori marchi del settore.
Tra le più interessanti e innovative quella della BWA Nautica, marchio leader del mercato nel segmento dei gommoni medio-piccoli, che propone l'Evolution 44 Lux, il Six Fifty America Platinum, Bwa FourFifty America Platinum e Evolution 23.
Elegante e funzionale, sobria ma avveniristica. L'ammiraglia della Bwa, l'Evolution 44 LUX, con i suoi 13,5 metri è la barca che tutti sognano per le loro vacanze. Dotata di una grande cabina matrimoniale sottocoperta, di tutte le comodità «en plein air» e dell'alta tecnologia BMW-Yanmar in sala macchine, è davvero l'imbarcazione ideale per vacanze tutto sole e relax. Il profilo filante, il vertice affusolato e i tubolari rastremati rendono sportiva la sua linea, mentre le ampie superfici di coperta offrono molto spazio per prendere il sole, tanto a prua quanto a poppa.
Il Six Fifty invece è un gommone che in soli sei metri e mezzo di lunghezza è capace di moltiplicare gli spazi a bordo e offrire il massimo comfort ai suoi ospiti. Avveniristico, realizza un'ampia superficie prendisole a poppa, installando due prolunghe leggere e pieghevoli, facili da smontare e da riporre.
A prua poi il prendisole accoglie agevolmente tre persone e rimovendo la parte centrale è possibile utilizzare l'area anche come dinette, protetta da un tendalino parasole. Sempre nell'ottica del miglior sfruttamento degli spazi, la base del divano anteriore è stata invece utilizzata per realizzare un capiente frigorifero, perfettamente coibentato. Un modello con una linea avveniristica, ma capace di quella sobrietà ed eleganza necessari per colpire chi ama il mare.
La livrea della nuova serie America Platinum infatti si riconosce per la sobria eleganza delle tinte e delle decorazioni sui tubolari, che esaltano la bellezza di questo modello. La spiaggetta poppiera gode di una grande superficie e della possibilità di rinfrescarsi con la doccia stando seduti sul divano prendisole, ideale quindi per divertenti pomeriggi al mare e per vacanze estive di tutto relax. Un gommone speciale quindi, con rifiniture e materiali ricercati, ma alla portata di tutti, grazie alla spesa contenuta di circa 18.500 euro, capace anche di regalare forti emozioni: chi ama la velocità può infatti equipaggiare il BWA SixFifty con motori fino a 200 cavalli, o un Verado da 150 cavalli per volare a 44 nodi in perfetto assetto.
Chi ama invece godersi la natura, i colori del mare e la tranquillità di una crociera potrà godersi i 30 nodi del SixFifty con i suoi 100 cavalli standard. Con i suoi sei metri e mezzo di lunghezza e un diametro tubolare di 63 cm, e un peso di poco più di 600 chili, il gommone Six Fifty America Platinum è in grado di trasportare comodamente fino a diciotto persone.
Piccolo ma spazioso, economico ma solido, il FourFifty della nuova serie America Platinum è la ricetta di Bwa per dare slancio invece a un segmento, quello dei battelli sotto i 5 metri, che rappresenta una base importante per attrarre nuovi diportisti. Lo scopo è quello di offrire un mezzo semplice da gestire, che può essere trasportato al mare o al lago su un qualsiasi carrello appendice, al seguito dell'auto o del camper. Facile da rimessare in inverno in cantina in quanto, sgonfiando i tubolari, si riduce a poco più di un metro. Il modello è ideale per la famiglia e rappresenta il modo più facile per scoprire il piacere della navigazione prima di passare a misure più impegnative.
Ottime anche le prestazioni dell'Evolution 23, un sette metri di gran classe con innovativi tubolari «salvaspazio» che ampliano la disponibilità di spazio sopra e sotto coperta. In 7 metri di lunghezza il gommone propone infatti due aree prendisole permanenti, una a prua e l'altra a poppa, entrambe fruibili da più persone. Ma la Bwa è anche di più: un servizio clientela capillare e sempre presente che conta di una fitta rete di concessionari in tutta la Penisola e sulla garanzia di fabbricazione da parte di uno dei maggiori costruttori italiani.
Per informazioni: BWA Nautica, www.bwa.it, via Dalla Chiesa 2, Colturano (Milano), tel.

02/98237201 - fax 02/98237189.

Commenti