Governo

Lollobrigida fa visita ai giovani dell'istituto agrario: "Lavoriamo insieme per un futuro sostenibile"

Il ministro ha inaugurato il nuovo anno scolastico dell'Istituto Agrario Garibaldi di Roma e ha sottolineato l'impegno del Governo a formare le eccellenze lavorative di domani

Lollobrigida fa visita ai giovani dell'istituto agrario: "Lavoriamo insieme per un futuro sostenibile"

Ascolta ora: "Lollobrigida fa visita ai giovani dell'istituto agrario: "Lavoriamo insieme per un futuro sostenibile" "

Lollobrigida fa visita ai giovani dell'istituto agrario: "Lavoriamo insieme per un futuro sostenibile"

00:00 / 00:00
100 %

Una visita forse inaspettata ma molto gradita quella che stamattina ha coinvolto l'intero Istituto Agrario Garibaldi di Roma, nel primo giorno di scuola. Ad inaugurare il nuovo anno scolastico e dare il benvenuto agli studenti, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha fatto visita ad una colorata folla di ragazzi di uno degli istituti più antichi d'Italia, che festeggia con orgoglio i suoi 151 anni di eccellenza nell'educazione agricola, e ha un ruolo fondamentale nella formazione di generazioni di giovani agricoltori e professionisti del settore.

Il saluto agli studenti

Una visita questa, che sottolina quanto sia l'impegno del Governo nell'avvicinarsi alla scuola, cardine formativo, soprattutto in un periodo in cui determinati indirizzi di studio, più che altri, formeranno il tessuto lavorativo di domani con eccellenze di cui c'è urgenza e bisogno per la crescita del nostro Paese.

Quello di oggi è solo un augurio per questo nuovo inizio – ha detto Lollobrigida nel suo intervento – un impegno e una garanzia per lavorare con il mondo degli istituti agrari in un percorso di sviluppo virtuoso, lavorando in collaborazione con gli alberghieri e i nautici, che sono parte integrante del mondo della produzione".

L'impegno a coinvolgere i ragazzi

Durante l'incontro, il Ministro ha annunciato il suo impegno a coinvolgere direttamente gli studenti nelle iniziative del Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) incoraggiandoli a partecipare a eventi come Vinitaly e a scoprire l'industria agroalimentare italiana in prima persona. Inoltre, ha condiviso il progetto di promuovere scambi culturali con i Paesi in via di sviluppo, per contribuire alla loro crescita tecnologica e trasferire l'importanza della qualità nella produzione alimentare.

"Speriamo – ha detto il Ministro – che nei prossimi mesi avremo tante occasioni di coinvolgimento, incontri, scambi culturali e approfondimento. Vogliamo promuovere la qualità e la sostenibilità nell'agricoltura italiana e offrire opportunità di apprendimento e crescita agli studenti."

L'importanza dell'uguaglianza

Lollobrigida ha poi sottolineato l'importanza dell'uguaglianza tra ricchi e poveri soprattutto quando si tratta di cibo: "Rifiuto – ha aggiunto - l'idea di un mondo in cui i ricchi possano mangiar bene e i poveri vengano condannati a consumare alimenti di bassa qualità addirittura confezionati in laboratori al posto dei campi o delle stalle. Dobbiamo dare a tutti la possibilità di avere buon cibo."

Infine ha espresso gratitudine al dirigente scolastico Andrea Pontarelli e al Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma per il contributo e il sostegno offerti e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra il Ministero e le istituzioni educative come l'Istituto Agrario Garibaldi.

Commenti