La grande corsa sul sentiero Roma

Il Trofeo Kima è la gara di Skyrunner che si corre sul sentiero Roma, in Valmasino, una valle tributaria della Valtellina.
«È un onore per noi - ha dichiarato Ilde Marchetti presidente dell'Associazione Kima - poter ospitare nella nostra Valmasino un evento di importanza mondiale come il Trofeo Kima. L'edizione 2005 sarà all'insegna dell'amore e della solidarietà per la montagna. Da quest'anno la nostra gara entra nei grandi eventi a livello mondiale. Come sempre, l'organizzazione ci richiederà un grande sforzo, ma possiamo contare sulla professionalità e sull'entusiasmo di una folta schiera di volontari che in tutti questi anni ci hanno garantito la buona riuscita della gara. Il Kima è una sfida che si disputa tra vette storiche che sono state protagoniste dell'alpinismo mondiale, in una cornice fra le più belle e selvagge delle Alpi».
L'edizione 2005 presenta alcune novità per gli atleti. Il comitato organizzatore, per agevolare i concorrenti ha modificato i tempi sui cancelletti gara.
Il tempo massimo per terminare la gara sarà di h. 10.00 per i maschi, e di h. 11.00 per le donne. I cancelletti orari saranno, per i maschi, alla Bocchetta Roma di h. 3 (rilevazione fine nevaio) e al Rifugio Allievi di h. 5, mentre, per le donne, alla Bocchetta Roma di h. 3.30, al Rifugio Allievi di h. 5.30.
Sono modifiche che interessano principalmente il gruppo centrale dei concorrenti, applicate per garantire la loro sicurezza e la buona riuscita della gara. Per una manciata di minuti alcuni infatti si vedevano esclusi dalla classifica, magari dopo ore di gara.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le 18.00 dell'11 agosto presso la segreteria Associazione Kima, via Roma 2 - 23100 Valmasino (SO), tel. fax 0342 641154 o via e mail a info@kima.org .
Programma
Venerdì: 10.00 Escursioni guidate sul Sentiero Roma; 12.00 Inaugurazione Mostra "Il percorso dell'acqua; 16.00 Tavola rotonda «Parco delle Orobie: quale futuro per il nuovo Parco Bregaglia Disgrazia».
Sabato: 9.30 Partenza Mini Trofeo Kima (Km 16); 10.30 Partenza Mini Trofeo Kima (Km 6); 16.00 Briefing atleti.
Domenica: 6.00 Ritrovo atleti; 6.15 Partenza donne; 7.15 Partenza uomini; 16.30 Premiazioni; 18.

00 Saluti e chiusura della manifestazione.

Commenti